Quantcast

Legambiente Parabiago premia i Comuni Ricicloni dell’Alto Milanese

Una serata dedicata all'ambiente e a riflessioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti

Premiati, anche da Legambiente Parabiago, i Comuni Ricicloni dell'Alto Milanese. Bernate Ticino, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Inveruno, Magnago, Nerviano, Nosate, Rescaldina e San Giorgio su Legnano, infatti, si sono contraddistinte per le loro alte percentuali di raccolta differenziata e il conferimento di meno di 75 kg all'anno di rifiuto secco non riciclabile per ogni abitante. Un risultato importante che, come commentano dal Cigno Verde della città della calzatura, si spera di veder raggiungere presto anche a Parabiago.

[pubblicita] La cerimonia di premiazione è stata solo l'ultimo passaggio di una serata intensa dedicata a rilfessioni sull'ambiente. Martedì 26 marzo si è concluso infatti il ciclo dedicato da Legambiente Parabiago a due temi ambientali della città e del territorio: lo stato del parco del Roccolo e dei parametri di raccolta differenziata dei rifiuti. Martedì si è parlato di differenziazione dei rifiuti nell’ottica dell’Economia Circolare, con il coordinamento della serata da parte del presidente di Legambiente Parabiago Claudio De Agostini. Intervenuti anche la presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto, le aziende dei servizi che operano nei nostri territori (Aemme Linea Ambiente, Consorzio Comuni Navigli, San Germano), un rappresentante del Consorzio del Canale Villoresi, il circolo di  Legambiente di Malnate e l'esperienza del “Centro del Riuso” e un gruppo di studenti del Liceo Cavalleri guidati dai loro professori, che hanno illustrato un progetto per la differenziazione dei rifiuti all’interno dell’istituto e l’abbandono all’utilizzo dell’acqua in bottiglia di plastica. A chiudere l'assessore all'ecologia di Parabiago Dario Quieti, che ha illustrato  l’attività di raccolta e trattamento del verde comunale di Parabiago alla cascina Sisiana, finalizzato al compostaggio per essere disponibile come ammendante ricco di sostanza organica per i terreni in alternativa all’utilizzo dei fanghi provenienti dagli impianti di depurazione.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore