Sottopasso di via Marelli: fondi per riqualificarlo
Questo uno degli interventi previsti dal Comune sfruttando le compensazioni per la ex discarica che arrivano dalla Regione...
Dalle compensazioni per la discarica fondi per i lavori pubblici a Cerro Maggiore. Arrivati i due milioni e 200mila euro dal Pirellone, il Comune ha illustrato come le risorse verranno impiegate. Undici gli interventi previsti.
Le spese maggiori sono quelle riguardanti la rimozione delle barriere architettoniche e l'adeguamento alle normative sicurezza del centro polifunzionale di via Boccaccio (650mila euro) e la manutenzione straordinaria delle strade (700mila euro). Le vie interessate dai lavori saranno via Colombo, via Marelli, via Trento Trieste, via Risorgimento, via Zerbi, via San Bartolomeo, piazza Aldo Moro e via don Gnocchi.
Grazie alle compensazioni regionali si potrebbe anche mettere il punto su una questione che si protrae ormai da anni: l'allagamento del sottopasso di via Marelli ad ogni pioggia. Saranno 181mila gli euro spesi per la manutenzione del patrimomio viabilistico comunale, compreso il sottopassaggio che porta a Rescaldina. L'opera dovrebbe essere realizzata nel 2017 e potrebbe vedere la sua fine nell'autunno dello stesso anno.
Altri investimenti riguarderanno l'adeguamento delle piattaforme per la raccolta differenziata (170mila euro), la tanto attesa e polemizzata area cani (39mila euro), giochi per i parchi (80mila euro), contributi per gli impianti sportivi (21mila 500 euro), la messa in sicurezza del parchetto di via Praga – Dell'Acqua con telecamere, cartelli, illuminazione e nuovi marciapiedi (75mila euro), la riqualificazione dell'area di via Vittorio Emanuele III con la realizzazione degli orti sociali e di una parte verde (178mila500 euro), l'acquisto di pannelli multimediali e impianti di anti-intrusione per le scuole (45mila euro) e videosorveglianza per le strade (60mila euro, che si andranno a sommare ai 60mila già stanziati).
Ieri sera, 13 dicembre, dalle minoranze in consiglio comunale (Gabriele Dalla Maria, Marina Lazzati e Livio Zapparoli) si è alzato un coro unanime: «L'amministrazione non ha coinvolto nè noi nè i cittadini per decidere come spendere questi soldi». Il consigliere indipendente Francesco Spataro ha chiesto alla maggioranza un maggior impegno finanziario per la sicurezza.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.