Bilancio di previsione: nessun aumento IMU, TASI e IRPEF
In programma per il 2016 oltre 4 milioni di investimenti in opere pubbliche ...
L'amministrazione fa i conti in tasca insieme ai cittadini. Presentato ieri, martedì 1, il bilancio di previsione 2016-2018: il documento finanziario che contiene tutti gli investimenti e le entrate previste da un'amministrazione.
Buone notizie per i parabiaghesi. Nessun aumento per IMU (10,6 ‰), addizionale IRPEF (0,8 ‰) e TASI (1,5 ‰). Quest'ultima, inoltre, è stata abolita dal Governo per la prima casa non di lusso e per i fabbricati assimilati. Un lieve aumento si registra per la TARI. "Si tratta di un adeguamento minimo dovuto per legge per coprire i costi effettivi del servizio – ha spiegato il sindaco Raffaele Cucchi -. Parliamo di 2-3 euro a famiglia". Mantenute invariate anche le tariffe della mensa scolastica, della casa di riposo, del servizio pre e post scuola e del centro diurno anziani.
Uno dei capitoli più corposi del bilancio comunale è proprio quello dedicato al sociale. "Questa spesa occupa una grande parte – ha affermato il sindaco Raffaele Cucchi -, perchè la nostra amministrazione dimostra una grande attenzione a riguardo da anni". Tra le iniziative ricordate dall'assessore ai servizi sociali Elisa Lonati la convenzione comunale con la nuova casa di riposo privata a Villastanza, i 700mila euro di contributi a sostegno dei disabili e la realizzazione della mensa solidale.
Altro grande capitolo è quello degli investimenti in opere pubbliche. Nel 2016, grazie alla nuova legge di stabilità, Parabiago potrà sbloccare 3.352.610 euro dal patto di stabilità, realizzando lavori per un totale di oltre 4 milioni di euro (qui il link). Tra gli interventi previsti una spesa importante è quella per la manutenzione delle strade: 750mila euro. "I lavori sono già stati appaltati – ha garantito il sindaco – e inizieranno non appena il tempo lo consentirà". La viabilità sarà trasformata con la realizzazione della rotonda tra viale Lombardia e via Po (300mila euro). Nei 10 punti principali di accesso alla città, poi, verranno installate telecamere dotate di targasystem. Il software registra i mezzi che transitano in città, verifica se si tratta di vetture revisionate, assicurate o se sono state rubate. Altri importanti investimenti sono quelli per la sistemazione delle scuole medie di Villastanza (250mila euro) e le scuole Rapizzi (650mila euro), per il rifacimento dei parchi gioco cittadini (205mila euro), per mettere a norma gli spogliatoi del campo sportivo Libero Ferrario (200mila euro) e per la rimozione dell'eternit dalle scuole di via Brescia (35mila euro).
Novità sono previste anche per quanto riguarda la raccolta rifiuti. Da settembre dovrebbe partire la raccolta puntuale dell'indifferenziato. Scopo dell'amministrazione è quello di raggiungere il 65% della raccolta differenziata, attualemente ferma al 63%. "Maggiore è la differenziata, minori sono i costi – ha affermato il sindaco Cucchi -. Stiamo promuovendo iniziative nelle scuole per insegnare una corretta separazione dei rifiuti".
La presentazione del bilancio, però, ha lasciato perplesso l'ex assessore ai lavori pubblici Cesare Sala. "La Giunta precedente non ha mai deliberato per utilizzare gli oneri di urbanizzazione all'interno della spesa corrente, come è stato affermato oggi – ha sostenuto il politico di Fratelli d'Italia, escluso dall'attuale amministrazione -. Era una delle possibilità previste ma non è stata quella la scelta".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.