Un 2016 di opere pubbliche: quasi 5 milioni pronti da investire
Gli interventi riguarderanno scuole, sicurezza, verde pubblico, alloggi ERP ed immobili comunali...
Oltre tre milioni di euro. E' questa la cifra che potrebbe esser sbloccata da Roma e che Parabiago potrebbe investire sul suo territorio. L'opportunità arriva dalla nuova legge sul Patto di Stabilità, in fase di approvazione definitiva, che permetterebbe ai Comuni di liberare parte dei fondi bloccati per completare opere di interesse collettivo.
“Questa somma è una parte di quella accantonata negli anni per effetto del patto di stabilità – dichiara il sindaco Raffaele Cucchi -. Si tratta in sostanza delle tasse versate dai parabiaghesi, ma vincolate a Roma. Se la finanziaria che verrà approvata dallo Stato nel mese di dicembre manterrà l’attuale proposta di far cessare nel 2016 le norme sul patto di stabilità, potremo utilizzare e spendere i 3.352.610 euro realizzando le opere e i progetti che abbiamo già programmato”.
Grazie a questa possibilità, gli interventi previsti per il 2016 potranno sfiorare la cifra di 5 milioni. A partire dal 2016 l’amministrazione comunale ha previsto di intervenire sulla manutenzione straordinaria delle scuole, degli spazi pubblici, degli immobili comunali, dei centri sportivi, degli alloggi ERP, oltre che sull’implementazione della video sorveglianza e l’intervento sul depuratore di Villastanza. Il tutto per un totale di 4milioni 957mila 160 euro.
L'intervento più sostanzioso riguaderà la riqualificazione ambientale dell’ex depuratore di Villastanza: verrà investito 1 milione 200mila euro. 800mila euro, invece, saranno impiegati per la sostituzione del manto erboso con manto sintetico nei campi principali dei centri sportivi Ferrario e Venegoni e 205mila per l’acquisto di nuovi giochi e la sistemazione di quelli esistenti nei parchi e giardini pubblici. Gli investimenti per i ragazzi, però, non riguarderanno solo il divertimento, ma anche la scuola: 650mila euro per la sostituzione di tutti i serramenti delle scuole medie Rapizzi, oltre 23mila euro per la sistemazione della pavimentazione in pvc alle scuole medie di San Lorenzo, sistemazione del tetto e pulizia sottotetto alla scuola Manzoni e sistemazione dell'impianto di riscaldamento nella palestra delle scuole medie Rapizzi, 10mila euro per l'acquisto di lavagne elettroniche LIM e 50mila per la verifica dei solai nelle scuole.
Altra area di intervento la sicurezza: 200mila euro per l'implementazione dell’impianto di videosorveglianza con la realizzazione dei varchi di accesso alla città.
119mila euro saranno investiti per l’acquisto di nuovi mezzi ecologici per il trasporto sociale e l’ufficio mobile della Polizia Locale, mentre grazie a 90mila euro le fontane di piazza Maggiolini e piazza Libertà torneranno a splendere.
Oltre 37mila euro verranno spesi per ammodernamento hardware, realizzazione di nuovi punti wi-fi e integrazione banche dati, 92mila per la sostituzione dell’impianto di condizionamento, la sostituzione dei letti vetusti e la sistemazione della pavimentazione alla casa di riposo, 223mila 100 euro per la manutenzione straordinaria degli alloggi ERP di proprietà comunale 180mila per la realizzazione del 1°lotto delle opere di urbanizzazione di via Fermi e 200mila per il rifacimento del tetto in eternit dell’ufficio tecnico comunale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.