Elezioni: continua il sogno di una Castellanza migliore
La lista civica di centro sinistra, "Sognare Insieme Castellanza" lancia il nome di Michele Palazzo in vista di una coalizione...
Nella foto, da sinistra, Giovanni Cuturello, Elena Iacopino, Michele Palazzo, Ivana Mazzucchi e Natale Emanuele.
Sarà un centro sinistra spezzato, come la volta scorsa, o unito quello che si presenterà alle elezioni di giugno? Ancora non si sa, le liste civiche da due mesi stanno infatti lavorando insieme per trovare un accordo e scegliere il miglior candidato tra quelli proposti. Ancora non ufficiale da data in cui i cittadini saranno chiamati ai seggi, ma essendoci il 17 aprile il referendum sulle trivellazioni, probabilmente le amministrative saranno il 5 o il 12 giugno.
Uno solo il nome emerso finora, quello di Michele Palazzo della lista "Sognare Insieme Castellanza": «Il nostro è un cammino intrapreso per mantenere fede agli impegni presi in passato. Faremo un programma nato dall'ascolto dei cittadini, così da soddisfare i bisogni reali della città. Apriamo le porte a tutti quelli che sono arrabbiati, vogliamo che la città di Castellanza torni a sorridere».
A sostenerlo un gruppo ben convinto di quello che ha bisogno la città e che Palazzo sia una scelta ottimale che anche le altre liste dovrebbero considere in un'ottica di coalizione: «L'importante è avere idee condivise e una progettualità nella scelta del candidato – sostiene Emanuele -. Palazzo è un candidato ben visto dalla città, che rappresenta tutti con umiltà ed è integrato nel tessuto sociale. Se non si faranno le Primarie, l'alternativa sarà un accordo fra tutti; noi comunque ribadiamo il nostro programma di ascolto dei cittadini»
Già pronto il volantino che arriverà in tutte le case dei castellanzesi e che riassume il progetto del gruppo: «La lista civica – si legge – apre le porte per dare voce agli ultimi, ai delusi e agli inascoltati, collabora a spazzare via (con tanto di scopa disegnata accanto, ndr) un Potere a Gestione Clientelare e Burocratico. Il futuro è delle persone capaci e oneste!! Insieme possiamo realizzare il SOGNO di forte cambiamento e rinnovamento. Basta indifferenza, astensione. La forza sta in noi! Lasciati coinvolgere». Proprio il concetto di sogno è stato più volte ribadito, perchè «sognare insieme una realtà diversa e migliore si può, ma occorre metterci la faccia».
«Noi dobbiamo essere valorizzati per quello che siamo e non essere usati – incalza Mazzucchi -. Palazzo non è un'eminenza grigia e nascosta, noi ci stiamo proponendo aperti a realizzare un programma che ascolti tutti i cittadini, non basata sui nostri bisogni».
Diversi gli obiettivi di cui la lista si fa garante e che è possibile leggere nel volantino. Punti tutti da sviluppare attraverso l'ascolto dei cittadini. Rimane vivo inoltre "il sogno" di unire i due storici rioni con un ponte e la nascita di un vero e proprio centro cittadino. Un progetto già accennato ad ottobre (vedi il nostro articolo). E poi ancora, la visione è quella di una città a misura d'uomo, pulita e fiorita, con case sicure e comitati di quartiere, con amministratori che si impegnino a servire e ascoltare la comunità.
Intanto il centro destra ha già pronto il nome di Marinella Colombo, candidato sindaco che si presenterà alle elezioni di giugno (qui il nostro servizio sulla presentazione).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.