Quantcast

Expo: è il giorno della Lombardia

Aperto il padiglione lombardo, ma il primo piano è inaccessibile - Il Turkmenistan apre le danze...  

Nel cuore del sito di Expo c'è un po' di Lombardia. Non solo metaforicamente, ma anche fisicamente. Nella zona centralissima di incrocio tra cardo e decumano, a due passi dall'Albero della Vita, sorge Pianeta Lombardia, il piccolo padiglione riservato alla Regione. Aperto al pubblico da venerdì 1 maggio, lo spazio lombardo è stato inaugurato oggi, domenica 3, alla presenza del presidente Roberto Maroni e di numerosi assessori regionali. «Abbiamo portato la Lombardia  al centro del mondo», ha affermato fiero l'assessore con delega ad Expo Fabrizio Sala.

Galleria fotografica

Inaugurazione Expo 4 di 107

Un'inaugurazione, tuttavia, non totale: le installazioni interne sono ancora ferme all'80%. Causa dell'incompletezza di Pianeta Lombardia i ritardi di Padiglione Italia, il realizzatore. Ritardi che però non hanno spento l'entusiasmo di Maroni, che oggi si è detto «molto soddisfatto». «Questo è il padiglione Lombardia – ha aggiunto ma il vero padiglione è la Lombardia».

La struttura di Pianeta Lombardia si articola su due piani. Al piano terreno  i visitatori hanno l’opportunità di sperimentare le bellezze della Regione, accompagnati in un tour virtuale dagli ologrammi di Teodolinda e di Virgilio. Accanto alle installazioni video che tappezzano le pareti del padiglione, ai visitatori è offerta la possibilità di vivere un’esperienza di  “teletrasporto” in 3D attraverso i 9 siti Unesco della Lombardia grazie a degli speciali occhiali. Il primo piano, ancora inaccessibile, è riservato agli  incontri istituzionali tra le  imprese lombarde e il mondo di Expo.

Un tema molto sentito dal presidente Maroni, che ha ricordato come la Regione, per favorire le realtà economiche territoriali, abbia investito 12 milioni di euro. Sforzi non vani, ha garantito, in quanto la partenza di Expo fa ben sperare «L'Esposizione deve avere questa enorme ricaduta positiva per le nostre imprese, per i nostri territori, soprattutto per il turismo – ha concluso Maroni -. I primi giorni sono stati buoni e ci hanno dato un segnale molto forte e molto positivo».

In riferimento alle devastazioni lasciate dai No-Expo a Milano, Maroni ha poi assicurato la disponibilità della Regione a pagare i danni: «Abbiamo stanziato 1,5 milioni di euro per aiutare la città a riparare i danni dei black bloc – ha detto – intanto abbiamo deciso di fare causa ai centri sociali».

Gli eventi di oggi- Intanto anche oggi grande flusso di visitatori nel sito espositivo.  Expo Milano 2015 è teatro del primo National Day del semestre: quello del Turkmenistan. A tre giorni dall'inaugurazione dell'Esposizione Universale, il Turkmenistan apre le danze delle giornate nazionali dedicate ai Paesi, momenti in cui le nazioni partecipanti celebrano la loro presenza all'Evento con autorità e personalità ufficiali. l National Day del Turkmenistan ha inizio alle 16, con l'arrivo del Presidente Gurbanguly Berdimuhammedow all'Auditorium di Expo Milano 2015 e una performance culturale per dare il benvenuto alla delegazione all'interno della meravigliosa architettura.

Nel padiglione del Nepal è infine partita una raccolta fondi per la ricostruzione del Paese devastato dal sisma.

Leggete anche: I Milanesi ripuliscono Milano.

Expo, giorno 2: record di visite

Benvenuti ad Expo 2015

Movibus: dal 2 maggio una corsa speciale per Expo

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurazione Expo 4 di 107

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore