Quantcast

Rotonda SP109: l’amministrazione fa il punto della situazione

Progetto ancora fermo con le quattro frecce in attesa dell'approvazione del bilancio di Città Metropolitana...

(c.l.) Siamo nella primavera 2017 e la rotonda sulla SP109 non è ancora realtà. Il tanto atteso progetto è ancora fermo con le quattro frecce, in attesa dell'approvazione del bilancio di Città Metropolitana, la proprietaria della strada.

Solo dieci giorni fa alcuni cittadini e esponenti politici di Nerviano, su proposta di Gente per Nerviano, erano andati a Palazzo Isimbardi per assistere al consiglio metropolitano e tenere alta l'attenzione sulla necessità di creare una rotatoria all'incrocio con via Carlo Porta. «Siamo ancora in attesa di risposte certe in termini di tempistica realizzativa della rotatoria sulla S.P.109, da realizzarsi nell'area ricompresa tra il cimitero di Garbatola e la piscina nervianese» fanno sapere dalla coalizione di maggioranza di Nerviano: Lega Nord, GIN e Con Nerviano, che sottolineano l'attenzione riservata dal sindaco Massimo Cozzi e dall'assessore Nazzareno Rimondi verso l'intervento.

Di seguito il comunicato integrale a firma della maggioranza.


Siamo ancora in attesa di risposte certe in termini di tempistica realizzativa della rotatoria sulla S.P.109, da realizzarsi nell'area ricompresa tra il cimitero di Garbatola e la piscina nervianese.

La competenza e la gestione diretta sulla strada provinciale competono alla Città Metropolitana, e quindi anche la realizzazione della rotonda. L'Amministrazione comunale può solo farsi promotore e carico di continui solleciti e pressioni sull'organo preposto, facendo sentire la voce politica e civica di tutta la comunità, che da tempo chiede interventi diretti e definitivi. 

Da quando la nuova Amministrazione Lega Nord, G.I.N. e Con Nervianosi è insediata, il sindaco Massimo Cozzi e l'assessore ai lavori pubblici Nazzareno Rimondi hanno da subito intrapreso un fitta rete di relazioni con e-mail, lettere, incontri oltre che sopralluoghi con i tecnici di Città Metropolitana. E' stata attivata anche una stretta collaborazione con il collega sindaco di Parabiago R. Cucchi, consigliere di Città Metropolitana, che è intervenuto con un'interrogazione e richiesta di incontro.

Attualmente sono stati presi i seguenti impegni: nel piano triennale (approvato) delle opere pubbliche 2017 di Città Metropolitana è prevista la realizzazione della rotatoria, e con il bilancio 2017 (ancora da approvare) l'opera verrà finanziata con € 600.000. 

Il progetto tecnico è in fase di completamento così come il piano degli espropri e il Comune di Nerviano si è reso totalmente disponibile ad un’ampia collaborazione per tutti quegli interventi di propria competenza.

Il sindaco di Nerviano ha già inoltrato richiesta di incontro con il sindaco e il vice sindaco con delega alle infrastrutture di Città Metropolitana per ottenere che al più presto venga approvato il bilancio 2017 (purtroppo non sembrano esserci tempi certi) così da dar seguito alle procedure di realizzazione dell'opera.

La parte tecnica ha lavorato ed ormai ha quasi concluso il progetto mentre siamo in attesa di risposte certe dalla parte politica di Città Metropolitana che resta l'unico ente responsabile ai fini della realizzazione della rotatoria. 

Come gruppo di maggioranza Lega Nord, G.I.N. e Con Nerviano, continueremo con fermezza e decisione a sostenere la nostra Amministrazione comunale, affiancandola in tutte quelle iniziative utili alla realizzazione della Rotatoria nel più breve tempo possibile. È comunque intenzione del sindaco e di tutte le forze politiche di maggioranza convocare un'assemblea pubblica, possibilmente con la presenza di esponenti e/o tecnici della Città Metropolitana, per illustrare ai cittadini la situazione ed i tempi previsti di realizzazione.

Coordinamento LEGA – G.I.N. – CON NERVIANO

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore