Quantcast

Rotonda SP109, Nerviano va in Città Metropolitana

Una delegazione di nervianesi è andata questa mattina, mercoledì 5, a Palazzo Isimbardi...

Città Metropolitana non ascolta Nerviano? E allora Nerviano va in Città Metropolitana. Stamattina, mercoledì 5, un gruppo di cittadini e politici nervianesi ha raggiunto Palazzo Isimibardi a Milano, per assistere al consiglio metropolitano. Lo scopo era quello di farsi sentire e non far abbassare i riflettori sulla tanto attesa rotonda sulla SP109 all'incrocio con via Carlo Porta.

L'azione è stata lanciata da Gente per Nerviano. «Grazie al supporto del consigliere metropolitano Di Lauro, una delegazione, capeggiata dal nostro coordinatore Lorenzo Lattuada, avrebbe dovuto incontrare il sindaco Sala e il vicesindaco consigliere delegato a infrastrutture manutenzioni, Pianificazione strategica, Organizzazione, Personale e riqualificazione Arianna Censi – spiegano dalla lista civica -. Dato il protrarsi della seduta del consiglio metropolitano, il vicesindaco ha dato delega all'Ing. Giacomo Gatta, direttore del settore Progettazione e Manutenzione Strade, di raccogliere le nostre richieste. Siamo riusciti a ottenere un impegno per un'accelerata importante all'opera, con la richiesta all'amministrazione nervianese a fornire i dati di incidentalità e della sua pericolosità, generata anche dal parcheggio antistante di servizio al cimitero e alla piscina. Entro settimana prossima verrà inviata a Città metropolitana una lettera con allegati i dati forniti dalle forze dell'ordine per sbloccare, indipendentemente dall'approvazione del bilancio preventivo, l’iter progettuale e successivamente, nella metà del mese di Maggio, avrà luogo una Assemblea Pubblica a Garbatola con i referenti di Città Metropolitana. La sicurezza dell'incrocio della provinciale 109 e via Carlo Porta è dalla nostra nascita che risulta essere una priorità; la perseveranza, la caparbietà e l'impegno della nostra lista riesce dove alcuni falliscono miseramente. Le parole, le previsioni, le supposizioni e le polemiche le lasciamo volentieri ad altri, ma concedeteci una sola nota: si parla tanto di partecipazione e di unire visioni politiche differenti quando c'è un obiettivo comune, ma a vedere le forze politiche che hanno partecipato oggi, l'obiettivo non sembra tanto condiviso, se non in un programma elettorale o in presenze pre-campagna elettorale!».

Agli esponenti della lista civica si sono aggiunti membri della lista Scossa Civica e anche il sindaco Massimo Cozzi e l'assessore ai lavori pubblici Nazzareno Rimondi. «Ho ritenuto doveroso esserci: qualsiasi iniziativa che vada nella direzione della realizzazione della rotatoria sulla SP109 mi vedrà sempre presente – ci racconta il primo cittadino nervianese -. Siamo stati ricevuti dall'ingengner Gatta, il responsabile del procedimento per la rotonda, che ci ha confermato quanto sapevamo: la parte tecnica sta lavorando e andando avanti, il progetto è quasi pronto e ci è stata data una novità: la rotonda rientra tra le priorità di Città Metroplitana e verrà realizzata non appena sarà approvato il bilancio. Purtroppo, questo dipende dalla parte politica, che non è celere come quella tecnica. Proprio per questo abbiamo richiesto un incontro con il sindaco metropolitano Beppe Sala e con la vicesindaco e consigliera delegata a viabilità Arianna Censi. Oggi, poi, abbiamo chiesto che almeno un tecnico della ex Provincia possa partecipare alla commisione che organizzeremo il mese prossimo nella sala civica di Garbatola per illustrare lo stato della situazione. Essendo una commissione, qualunque cittadino potrà partecipare e potrà interagire con i tecnici».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore