Sicurezza: arrivano le telecamere
Il progetto era già in studio da tempo: videosorveglianza ai varchi del paese e in alcuni punti sensibili...
L'amministrazione ci stava già lavorando da tempo e gli ultimi episodi di cronaca nera non avevano fatto altro che riaccendere il dibattito tra i cittadini. Anche a Canegrate arriveranno le telecamere. Come annunciato nel consiglio comunale di ieri, martedì 29, sorvegliati speciali dei nuovi occhi elettronici – dotati anche della possibilità di lanciare avvisi sonori – saranno i quattro varchi del paese da Legnano, San Vittore Olona, Parabiago e Busto Garolfo e alcuni punti sensibili di Canegrate. Il sistema di videosorveglianza, realizzato in convenzione con Euro.Pa, andrà a integrarsi con quello dei Comuni confinanti di Legnano e Parabiago, in modo da formare una rete di controllo omogenea al servizio delle differenti Polizie Locali. Non è esclusa l'implementazione delle telecamere: l'amministrazione cercherà di accedere a bandi regionali per poter installare nuovi occhi elettronici.
L'investimento per la videosorveglianza va a inserirsi nel più ampio progetto sulla sicurezza chiamato "Città amica". L'amministrazione guidata da Roberto Colombo vuole coinvolgere attivamente la popolazione per costruire una Canegrate più sicura. Per raggiungere questo scopo si sta studiando una app per segnalare furti o situazioni sospette, promuovere il controllo di vicinato, affidare alcune aree del paese, come giardinetti, alle cure delle associazioni e favorire incontri informativi tra forze dell'ordine e cittadini.
Soddisfazione per l'installazione delle telecamere da parte dell'opposizione di centro destra che, dopo un'interrogazione sul duplice omicidio delle scorse settimane in paese bollata dal sindaco come «un volantino elettorale», si è detta disponibile a collaborare con la maggioranza per studiare insieme come risolvere le criticità inerenti la sicurezza in paese.
L'ultima riunione del parlamento cittadino ha visto anche un passaggio di consegne ideale tra i consiglieri di maggioranza Luca Ferrè e Rosario Pizzo. Ferrè, che attualemente lavora ad Abu Dhabi, si è dimesso da capogruppo di Canegrate Insieme. Il ruolo è passato a Pizzo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.