A Canegrate arriva l’app per segnalare i furti
L'applicazione di nuova generazione sarà fornita gratuitamente a tutti i cittadini...
L’amministrazione comunale di Canegrate intende realizzare un progetto integrato per la sicurezza denominato provvisoriamente “Città Amica”: un progetto di “sicurezza partecipata” che vede coinvolti in prima persona i cittadini.
Infatti oltre ad un “classico” sistema di video – sorveglianza, per monitorare i punti sensibili del territorio, con possibilità di avvisi sonori, la vera novità consiste in una “app” di nuovissima generazione, che sarà fornita gratuitamente a tutti i cittadini e permetterà di comunicare in modo anonimo, situazioni ed avvenimenti percepiti come insicuri o anomali.
Il progetto “Città Amica” prevede una fase iniziale sperimentale per mettere a punto le funzioni e renderne familiare l’utilizzo; saranno disponibili attività di comunicazione e di consulenza per chi avesse bisogno di un supporto iniziale. In parallelo si sta studiando la messa in rete delle varie telecamere già esistenti sul territorio che saranno centralizzate verso un unico punto di raccolta delle informazioni.
Grazie al contributo dei cittadini che useranno l’app si recupereranno informazioni utili per coordinare la pubblica sicurezza, raccogliere informazioni per classificare in maniera scientifica le diverse casistiche tipiche dell’ordine urbano e avere una mappa degli eventi; l’obiettivo è quello di definire e organizzare al meglio e in tempi rapidi gli strumenti di contrasto e prevenzione.
E’ anche per questo che l’app, provvisoriamente chiamata “Safecity” essendo specifica e specialistica , non e’ paragonabile a nessun’altra.
Dopo un primo incontro con i referenti del “Controllo di Vicinato” canegratese, il progetto sarà illustrato ai cittadini in un’assemblea pubblica prevista per mercoledì 8 giugno alle 20.45 nell’Aula Consiliare di Via Manzoni,1.
Il costo per la realizzazione del progetto è di 23 mila euro + IVA, pagabile in due annualità. I partner del progetto sono:
“FEEL GOOD Security” – Opera nel campo della sicurezza sociale, fornisce una risposta alla crescente domanda di sicurezza in una società che si trasforma. Propone soluzioni innovative che si avvalgono di quanto lo sviluppo tecnologico rende disponibile per gestire la sicurezza nei suoi vari aspetti.
“CITEL” – Impegnata da oltre 20 anni nel mondo della sicurezza professionale, specializzata nella sistemistica per la gestione dei processi sulle tecniche informatiche e sulle reti dati. Software house con particolare attenzione alla Ricerca e Sviluppo. I concetti alla base dello sviluppo dei suoi prodotti sono: architettura aperta, informatizzazione dei processi, integrazione e tracciabilità.
“TEL.E.SIC” – Da oltre 30 anni opera nella sicurezza del patrimonio pubblico e privato.
E’ specializzata nel fornire prodotti e servizi a valore aggiunto a Enti Pubblici, aziende / complessi residenziali che hanno necessità di proteggere i propri patrimoni, ottimizzando i costi e prendendosi carico di eventuali urgenze che sorgono nel settore della security.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.