Quantcast

Città Metropolitana, Vitali il primo dei non eletti M5S

Il consigliere comunale pentastellato ha sfiorato la nomina: "Riconosciuto l'impegno del gruppo M5S di Parabiago"...

Il primo dei non eletti. Parabiago ha sfiorato la possibilità di avere due rappresentanti della città nel consiglio metropolitano. Dalle urne, questo il risultato: eletto il sindaco Raffaele Cucchi e nomina mancata per il consigliere comunale Christian Vitali, secondo nella lista del Movimento 5 Stelle.

Il pentastellato parabiaghese ha ricevuto 129 preferenze ponderate, posizionandosi immediatemente dopo Marco Carrettoni, l'unico grillino eletto tra i 24 componenti del consiglio metropolitano. Il consiglio è un organo eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali delle amministrazioni del territorio della Città metropolitana di Milano (il cui voto è ponderato in base alla popolazione che rappresentano) che dura in carica 5 anni.

«A me, e a noi come Movimento 5 Stelle, la Città Metropolitana così come è stata ideata non piacespiega Vitali -. Di fatto la Provincia c'è ancora, ma è stata tolta ai cittadini la possibilità di votare i propri rappresentanti. Il Movimento 5 Stelle, pur essendo contrario a questa istituzione così come è stata fatta, ha deciso di esserci perchè è un'istituzione che c'è e serve controllare come opera».

Inaspettato per il pentastellato parabiaghese il risultato uscito dalle urne. «I voti ricevuti sono una sorpresa – commenta Vitali -. Penso che vadano a riconoscere l'impegno dell'intero gruppo 5 stelle di Parabiago. Questo ci dà la carica per i prossimi tre anni e mezzo di opposizione a Parabiago».

A Cucchi, neo eletto consigliere metropolitano, i complimenti di Vitali e un consiglio: rappresentare tutti i cittadini del territorio e non solo quelli della sua lista, la Lega Nord.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore