Quantcast

Guidi e Cucchi in consiglio metropolitano

Eletti il legnanese Luciano Guidi e il sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi -  Non è passata il sindaco di Inveruno, Sara Bettinelli - Alle urne solo il 74,6% dei politici...

Terminato nel pomeriggio di oggi, 10 ottobre, lo scrutinio delle elezioni per il rinnovo del Consiglio della Città metropolitana di Milano. Questa la composizione del nuovo Consiglio. Alle urne solo il 74,6% degli aventi diritto al voto, ovvero gli amministratori comunali, dato che il consiglio metropolitano non vengono scelti dal popolo ma dai suoi rappresentanti politici. Due anni, nel settembre 2014, la percentuale di votanti era stata dell'80%.

Non è passata la candidata della zona omogenea dell'Alto Milanese, il sindaco di Inveruno, Sara Bettinelli, che avrebbe dovuto sostituire il sindaco Alberto Centinaio, delegato metropolitano a lavoro  e disabilità nello scorso mandato. A rappresentare il territorio, due consiglieri di opposizione: il consigliere comunale legnanese Luciano Guidi (Ncd) e il sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi (Lega Nord), il quale dichiara: «Sono davvero lusingato di aver ottenuto questo consenso tra gli addetti ai lavori, un risultato che arriva in un momento di intenso impegno amministrativo e politico per il bene del territorio, ne sono davvero contento. Non posso, quindi, che esprimere il mio ringraziamento a tutti i consiglieri comunali che mi hanno votato, in particolare ai consiglieri della Lega Nord e un grazie particolare alla Segreteria Provinciale del Ticino per aver promosso un lavoro di squadra che ha portato a questo risultato. Nel rispetto di questo mandato, mi impegnerò ancora di più per il nostro territorio, i nostri comuni e la Lega Nord».

Della zona del rhodense in maggioranza troviamo il sindaco di Bollate, Francesco Vassallo. 

Lista C + MILANO METROPOLITANA: Pietro Mezzi, Francesco Vassallo (sindaco di Bollate), Arianna Maria Censi (già delegata ai trasporti), Roberto Maviglia, Giorgio Mantoan, Paola Bocci, Elena Buscemi, Bruno Ceccarelli, Barbara Agogliati, Beatrice Luigia Elena Uguccioni, Franco Maria Antonio D'Alfonso, Siria Trezzi, Michela, Daliele Del Ben. 

Lista LA CITTÀ DEI COMUNI LISTA CIVICA: Alessandro Braga 

Lista INSIEME PER LA CITTA' METROPOLITANA: Vito Bellomo, Vera Fiammetta Silvana Solange Cocucci Angelo Antonio Di Lauro, Graziano Musella, Marco Ballarini, Luciano Guidi

Lista LEGA NORD LEGA LOMBARDA SALVINI: Massimiliano Bastoni, Raffaele Cucchi

Lista MOVIMENTO MOVIMENTO5STELLE.IT: Marco Carrettoni


Sembra un paradosso ma questo risultato penalizza l'area omogenea dell'Alto Milanese che resta non rappresentata dalla maggioranza, in un'area che, tra l'altro, è prevalentemente costituita da Comuni di centro sinistra. Cosa sono state istituite a fare le aree omogenee se poi non si ha nemmeno un rappresentante in consiglio metropolitano? Un altro dato da sottolineare è la bassa affluenza alle urne. Se per primi sono i politici stessi a disertare, come si può pretendere che i cittadini tornino a votare in massa?

Marco Tajè

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore