Quantcast

“Parole, parole, soltanto parole, consigliera De Conti!”

Questa la risposta del sindaco Walter Cecchin alle considerazioni della consigliera ...

Il sindaco Walter Cecchin risponde alle considerazioni della consigliera di minoranza Evelyn De Conti. Di seguito la risposta integrale.


Carissimo direttore,
devo ammettere che molta è stata la tentazione di non rispondere alla lettera inviata dalla consigliera comunale De Conti, ma non posso accettare che un’amministrazione comunale venga screditata nel suo operato da affermazioni senza nessun fondamento.

Di seguito uno stralcio del comunicato stampa.
“I tributi locali a San Giorgio sono tra i più alti in Lombardia e, per tutta risposta, l'ineffabile coppia Cecchin/Morelli ci riserva un comizio contro il governo per l'abolizione di alcuni tributi. Sadismo? La viabilità di San Giorgio è contorta e pericolosa e chi si permette di segnalarlo viene messo all'indice. Manca totalmente una politica amministrativa per lo Sport, pur in presenza di un diffuso associazionismo sportivo col quale sarebbe necessario coordinare una strategia di promozione sportiva di base aperta a tutti i ragazzini e le ragazzine sangiorgesi. La tutela dell'ambiente è praticamente inesistente, un piano per l'arredo urbano potrebbe essere un buon inizio. Infine, mi auguro solo che in vista delle elezioni del 2017 non si debba subire l'onta di uno sfrenato dinamismo della Giunta sui temi della pianificazione urbanistica.”

E’ per questo motivo che ho deciso di ribattere punto per punto, dando delle risposte in merito a quanto scritto da una rappresentante politica di un partito al governo, che pare non voglia comprendere le necessità e le difficoltà dei piccoli Comuni, ma tenda solo a criticare e schernire chi manifesta il disagio e le difficoltà con cui si è costretti ad amministrare il presente e il futuro dei Cittadini.

Tralascio volutamente le considerazioni sulla mia persona in quanto ritengo non possano interessare i lettori e soprattutto denotano un’assoluta mancanza di conoscenza, di stile e di etica professionale politica.

Perché affermare che i tributi del comune di San Giorgio sono i più alti della Lombardia e non fare nessun confronto con i comuni limitrofi? Semplicemente perché non è vero! Nel 2016 tutti i tributi sono bloccati dal Governo ad eccezione della TARI : nel nostro comune avrà una riduzione di circa il 7,5 % per le utenze domestiche e circa il 2,4% nelle utenze non domestiche.

Perché affermare che la viabilità è pericolosa? Contorta sicuramente, ma pericolosa su quali dati. I dati della polizia locale dicono esattamente il contrario: dalla tabella sotto riportata risulta infatti che in tre anni (2013-2015) i sinistri stradali rilevati a San Giorgio sono dimezzati rispetto agli anni precedenti. Il dato viene confermato anche dalle denunce sinistri RCT (responsabilità civile verso terzi) , che risultano essere minimi e stabili nel tempo.

Perché affermare che manca totalmente una politica amministrativa nello sport? Abbiamo oltre 600 ragazzi e ragazze che usufruiscono degli impianti sportivi comunali, con la piena soddisfazione delle famiglie e degli atleti. La professionalità degli istruttori, la funzionalità e la bellezza degli impianti sportivi comunali, gestiti direttamente dalle società sportive locali, sono il Nostro migliore biglietto da visita. San Giorgio su Legnano ha avviato nel 2014 un campus sportivo estivo con la collaborazione delle società: oltre 130 iscritti settimanali che non ha eguali in tutto l’Alto Milanese. L’ amministrazione comunale è sempre presente in tutte le manifestazioni e iniziative sportive perché crediamo fermamente che lo sport sia un veicolo sociale importantissimo per i nostri ragazzi e le loro famiglie.

Se non ricordo male consigliera De Conti, non era Lei che chiedeva di bloccare la costruzione della tensostruttura perché considerata un’opera inutile ai Sangiorgesi? Come mai ora questo
sorprendente interesse per lo sport? Perché affermare che la tutela dell’ambiente è totalmente assente?

Questa amministrazione, in quattro anni di mandato, ha fatto scelte ed investimenti che non hanno eguali:
·  Sostituzione di oltre 630 punti luce dell’illuminazione pubblica con tecnologia a led con una
riduzione di emissioni di Co2 pari a circa 140 tonnellate/anno.
·  Riduzione dei rifiuti solidi di igiene urbana di circa 200.000 kg che ha portato San Giorgio su Legnano ad essere il primo comune servito da ALA per la raccolta differenziata con una percentuale vicina al 68% ed una produzione procapite di soli 75 kg per abitante.
·  Saremo nel 2017 , tra i primi comuni soci di ALA, ad attuare il sistema di ‘raccolta puntuale’ con l’obbiettivo di ridurre ulteriormente i rifiuti indifferenziati prodotti per ogni abitante.
·  L’Installazione di nuove caldaie a condensazione nelle scuole ha generato sia un risparmio economico che ambientale, riducendo considerevolmente le emissioni della combustione.
·  L’Installazione della casetta dell’acqua ha prodotto una sensibile riduzione sia della plastica pari a circa 13.860 kg, sia conseguentemente di circa 31.696 kg di petrolio consumato.
·  L’ attivazione del ‘piedibus’ ha portato ad una lieve riduzione del traffico urbano scolastico e conseguentemente delle emissioni inquinanti prodotte dalle automobili.
·  La valorizzazione del parco cittadino del Campaccio con nuove piantumazioni e giochi per ragazzi ha rilanciato un’area verde poco utilizzata.
·  Tra mille dubbi e perplessità sia economiche che operative, abbiamo condiviso con i Soci del
consorzio, la chiusura dell’inceneritore di ACCAM nella speranza di salvaguardare la salute dei
cittadini e passare ad una gestione dei rifiuti più responsabile.

Allora mi chiedo: come si può affermare che non è stato fatto nulla a livello ambientale in questi anni? La sua mancata coerenza si coglie anche nell'unica proposta contenuta nella Sua dichiarazione: "il piano di arredo urbano potrebbe essere un buon inizio". Ricordo che il 15 di aprile dell’anno 2016 partiranno i lavori dell’opera di arredo urbano più importante degli ultimi anni a San Giorgio su Legnano: la nuova Piazza Mazzini.

Non certamente grazie alla Sua astensione dal voto per la costituzione della CUC (centrale unica di committenza costituita tra i comuni di Canegrate, Villa Cortese e San Giorgio) che ha visto il Consiglio Comunale di San Giorgio l’unico a non avere approvato all’unanimità lo strumento che permetteva di realizzare ed appaltare per i prossimi anni qualsiasi opera pubblica.

Mi spiace molto signora De Conti, credo che lo scivolone sia stato ancora una volta il Suo non cogliendo minimamente i cambiamenti e le esigenze del territorio Sangiorgese. Nella mia “tracotanza” mi permetto di “donarLe” un piccolissimo consiglio personale: viva e ami il Paese e i Cittadini Sangiorgesi , non si limiti a fare solo la Consigliera Comunale di opposizione.

Walter Cecchin, Cittadino e Sindaco di San Giorgio su Legnano.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore