Quantcast

Ex Manifattura: riapre tra scatti d’autore e mimose

Numerosi i legnanesi alla inaugurazione delle due rassegne fotografiche nella storica fabbrica...

Tra mimose e ricordi, inaugurate due rassegne fotografiche nella ex Manifattura di Legnano.

Galleria fotografica

Ex Manifattura: inaugurazione rassegne fotografiche 4 di 21

La storica fabbrica,non perde il suo fascino e continua ad attirare i legnanesi. Infatti sono stati numerosi i cittadini che stamattina, domenica 6 marzo, si sono presentati ai cancelli in via Palestro.

Presenti ai due vernissage,  inseriti nella programazione "Me Car Legnan", il sindaco Alberto Centinaio e gli assessori Chiara Bottalo (Cultura) e Umberto Silvestri (Istruzione). Con loro Maurizio Bruno primo cittadino di Francavilla Fontana, città pugliese in provincia di Brindisi fortemente legata a Legnano (leggi qui per servizio precedente). All'evento, esordio ufficiale di Manuela Garavaglia recentemente nominata responsabile della Commissione Pari Opportunità.

Le sale dell'ex convitto si sono trasformate nel secondo spazio dedicato al "Festival Fotografico Europeo". A fare gli onori di casa, alla presenza degli 8 autori, l'assessore Silvestri che ha espresso la sua soddisfazione: «Ringrazio la proprietà della ex Manifattura per averci nuovamente permesso di aprire questi spazi. I cittadini potranno vedere anche il piano superiore del vecchio convitto che accoglie la seconda parte di questa mostra fotografica».

Contemporaneamente ai piani bassi dell'edificio principale del complesso, dov'è stato riproposto il percorso tra storia e futuro della ex fabbrica legnanese, l'assessore Bottalo ha inaugurato la mostra "Concilia? Tra lavoro, cura e tempo per sè" inserita nel calendario "Riflessioni e sguardi di donna" (clicca qui)In esposizione immagini e disegni degli allunni delle scuole primarie che hanno partecipato al progetto "Vera donna. Vero uomo. Veramente?" del Centro Italiano Femminile.

Il sindaco Centinaio, infine, ha consegnato le mimose a tutte le legnanesi presenti, augurando a loro una serena "Festa della donna".


La ex Manifattura sarà aperta sino a mercoledì 6 aprile. Orari: sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12 e poi dalle 15 alle 19. Ingresso libero.
Chiusura domenica 27 marzo Pasqua

All'Info Point in via Palestro vengono organizzate visite guidate per gli spazi della ex Manifattura e le due mostre fotografiche.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ex Manifattura: inaugurazione rassegne fotografiche 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore