Bilancio partecipativo: 500 legnanesi hanno già votato
Domenica 12 aprile tutti i residenti dai 16 anni di età potranno votare le Idee che ritengo meritevoli di essere inserite nel Bilancio 2015 - Ecco come e dove votare...
Aggiornamento delle 12 di domenica 12 aprile: Nei tre seggi aperti in città per le votazione relative al Bilancio Partecipativo, sono già quasi 500 i legnanesi che hanno attribuito le loro scelte ai progetti presentati. Nella galleria fotografica, immagini ai seggi del Centro con il sindaco Centinaio, dell'Oltrestazione (con diversa gente in coda) e dell'Oltresempione, con l'assessore Silvestri.
L’iter per la definizione del Bilancio Partecipativo 2015 è arrivato al momento della scelta finale.
Domenica prossima, 12 aprile 2015, tutti i cittadini residenti a Legnano che a quella data abbiano compiuto i 16 anni di età potranno votare le IDEE che ritengo meritevoli di essere inserite nel Bilancio 2015. Ecco tutte le istruzione su dove e come votare. Sotto il facsimile della scheda voto.
COME SI VOTA
Tutti gli elettori dovranno presentarsi con un documento di identità. A tutti sarà consegnata una scheda sulla quale sarà possibile apporre una croce su una sola idea per area tematica, per un totale di 6 croci. Se compariranno più o meno di sei croci la scheda sarà considerata nulla.
QUANDO E DOVE SI VOTA
Si vota nella sola giornata di domenica 12 aprile 2015, dalle ore 9 alle ore 19, presso le sedi delle tre Consulte Territoriali di appartenenza:
Oltrestazione, via Venezia 109/angolo via Nazario Sauro;
Centro, Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli 10;
Oltresempione, Spazio Incontro rione Canazza, via Colombes 69.
Sono in tutto 35 le IDEE riportate sulla scheda elettorale suddivise in 6 aree tematiche: Cultura ed Expo; Scuola e innovazione tecnologica; Arredo urbano, Nuove povertà e disabilità, Sport; Altro. Sono state selezionate tra le 155 proposte che i legnanesi hanno fatto pervenire all’Amministrazione comunale come contributo al Bilancio Partecipativo.
Il percorso è durato diversi mesi ed ha coinvolti gli uffici comunali, le tre Consulte Territoriali, il mondo dell’associazionismo e quei cittadini, anche non residenti, che per lavoro, studio o tempo libero “utilizzano” i servizi della nostra città, a partire dai 16 anni di età.
Per finanziare la realizzazione delle 6 IDEE che usciranno vincitrici falle urne, l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione 500 mila euro.
Il Bilancio Partecipativo è uno strumento nato per favorire una reale apertura della macchina istituzionale alla partecipazione popolare. E’ un ponte tra la democrazia diretta e quella rappresentativa che si realizza nel coinvolgere i cittadini nell’assunzione di decisioni sulla distribuzione delle spese e degli investimenti pubblici, superando le tradizionali forme esclusivamente consultive.
Per meglio conoscere ed approfondire i contenuti delle 35 IDEE al voto, è possibile consultare il sito www.legnanoideale.it, oppure cliccare sull’apposito banner situato nella home page del sito istituzionale del Comune di Legnano.
Ma non è tutto. Per meglio pubblicizzare le 35 IDEE, l’Amministrazione comunale metterà a disposizione di tutti i proponenti uno spazio in piazza San Magno attrezzato con sedie, tavolini e manifesti. Questa sorta di “campagna elettorale” si terrà sabato mattina, dalle ore 9 alle 12.30, e offrirà ai cittadini l’opportunità di valutare più approfonditamenti
Bilancio partecipativo: 5 idee per lo sport
Bilancio partecipativo: 8 idee per scuola e innovazione
Bilancio partecipativo: 6 idee per nuove povertà e disabilità
Bilancio partecipativo: 5 idee per expo e cultura
Bilancio partecipativo: 5 idee per verde e arredo urbano
Bilancio partecipativo: ecco le prime 6 idee
Idee dei cittadini: al via la campagna "elettorale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.