Quantcast

Bilancio partecipativo: 8 idee per scuola e innovazione

Prosegue la presentazione dei 35 i progetti, divisi per aree di intervento...

E' iniziata la campagna elettorale de "La Legnano Ideale", percorso di partecipazione che offre ai legnanesi la possibilità di scegliere come impegnare una parte del bilancio comunale per realizzare i progetti più interessanti presentati dai cittadini stessi. Le votazioni si svolgeranno domenica 12 aprile e fino a quella data i promotori delle 35 idee selezionate potrenno pubblicizzarle per farle conoscere ai legnanesi. Legnanonews presenterà tutti e 35 i progetti, divisi per aree di intervento.

Oggi presentiamo l'area denominata "Scuola e innovazione tecnologica " che comprende 8 idee

AppLE: un’app per Legnano

Andrea Rossi

Creare un’APP per smatphone, un portale dedicato a tutti i cittadini. Ogni abitante può così avere a portata di mano ogni informazione necessaria relativa alla città, numeri utili, info e orari di uffici comunali, eventi, e ogni altra notizia che andrebbe altrimenti cercata sui vari siti internet già esistenti. L’aspetto innovativo è però il lato attivo dell’app: un portale per le segnalazioni e i suggerimenti dei cttadini, oltre che una potenziale fruizione dei servizi amministrativi on line. Da una parte un cittadino più informato, più attivo e responsabile, dall’altra una città che si avvicina ai pripri abitanti, che offre servizi più efficienti, comodi e pratici.

Doposcuola DSA

Elisabetta Leuzzi

Attivare a Legnano il doposcuola per ragazzi con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), una strategia efficace per aiutare i ragazzi e i bambini dislessici e le loro famiglie. Il doposcuola DSA è già attivo in altri comuni ma non a Legnano.

A scuola di etichette

Marta Monti

Realizzazione di un percorso di tre incontri, molto operativi e pratici, che puntino a promuovere il tema dell’agro-alimentare, approfondendo l’importanza dell’etichettatura dei prodotti fra i più consumati dalla collettività, imparando a riconoscere le eventuali contraffazioni e sofisticazioni.

Start Up laboratorio Idee Creative

Diego Marmora

Realizzazione di un laboratorio condiviso per tutte le persone che progettano e sviluppano articoli da realizzare artigianalmente che possano dar luogo alla creazione di opportunità occupazionali. La mancanza di laboratori creativi soffoca le iniziative imprenditoriali di chi non ha accesso a finanziamenti o non ha risorse economiche proprie. Attrezzare un laboratorio con particolare attenzione ai supporti tecnologici, pc, stampanti 3D, unitamente ad attrezzi per realizzare manualmente articoli destinati a sostenere il turismo locale sotto forma di gadget.

Voglia di legalità

Anna Marzia Prada

Organizzare una serie di incontri coordinati rivolti ai cittadini per diffondere il concetto di legalità. Gli incontri, tra loro legati, si potranno tenere nelle scuole con percorsi di più ore per ogni classe e negli spazi pubblici con esperti del settore (magistrati, autori, parroci, politici).

Volontariato scolastico coordinato dal comune

Enrico Gussoni

Organizzare periodi di volontariato per gli alunni che ne fanno richiesta, dei diversi istituti scolastici legnanensi coordinandolo a livello Comune. Sarebbe un vantaggio indiscutibile con un minimo investimento.

Accompagnatori piedibus scuola Don Milani

Lorena Biron

Organizzazione servizio piedibus per gli alunni della scuola primaria Don Milani.

Banda Larga

Sergio G. Gonzalez

Banda larga in tutte le scuole cittadine.

Bilancio partecipativo: 6 idee per nuove povertà e disabilità

Bilancio partecipativo: 5 idee per expo e cultura

Bilancio partecipativo: 5 idee per verde e arredo urbano

Bilancio partecipativo: ecco le prime 6 idee

Idee dei cittadini: al via la campagna "elettorale"

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore