Quantcast

Case popolari, 200mila euro per sistemare gli appartamenti

Con l'avanzo di bilancio del 2017 e a fronte dell'emergenza abitativa, la giunta ha deciso di investire nella ristrutturazione di alcuni appartamenti

Il Comune investe 200mila euro per le case comunali. Grazie all'avanzo di bilancio del 2017 e a fronte dell'emergenza descritta dall'assessore ai servizi sociali Ilaria Ceroni, la giunta ha deciso di ristrutturare 5 appartamenti, con la possibilità di arrivare fino a 14, intervenendo con lavori di manutenzione, soprattutto nei bagni e sull'intonaco. Per interventi sugli immobili, invece, serviranno altri fondi, ma al momento l'assessore sottolinea che «sono poche le case comunali che hanno bisogno di azioni concrete».

L'assessore Ceroni, che recentemente ha chiarito la situazione relativa all'housing sociale (qui il servizio), ricorda che «per molte famiglie o singoli è importante lavorare a livello di educazione, nel senso di accompagnarli a diventare autonomi per riuscire ad avere una casa senza il sostegno del Comune. Ci sono casi che hanno bisogno tra l'altro di una residenza stabile ad affitto calmierato e non di un housing sociale».

In questo senso, bisogna ricordare il tavolo tecnico che è stato avviat tra Aler e il Comune di Legnano (qui il servizio), il primo a metà ottobre con assessori e dirigenza, il secondo martedi con i tecnici di Aler e i servizi sociali per verificare le case Aler in stato di fatto. Tra gli obiettivi del tavolo tecnico quello di favorire la ricognizione delle esigenze abitative e lo sviluppo della relativa offerta sul territorio, fornendo risposte concrete alle esigenze dei cittadini. Durante l'incontro Aler tra l'altro garantito la propria disponibilità ad organizzare sopralluoghi congiunti per valutare gli interventi necessari da inserire nelle future programmazioni di opere di manutenzione straordinaria.

L'Associazione Comitato Laboratorio di Quartiere Mazzafame, intanto, sta continuando a raccogliere i dati relativi a guasti, disfunzioni e perdite che si evidenziano negli alloggi comunali ed Aler di Mazzafame. «Con questa nuova rilevazione – spiegano dall'associazione – vorremmo verificare l'evoluzione delle problematiche già evidenziate nella precedente indagine ed accertare la presenza di nuove, al fine di promuovere azioni concrete per la loro soluzione e/o il risarcimento dei danni subiti». Le segnalazioni verranno raccolte alla Casa del Volontariato di via dei Salici dalle 10.30 alle 12.30 di domenica 12 novembre, sabato 18 novembre, domenica 26 novembre e sabato 2 dicembre. 

«La drammatica situazione di emergenza abitativa in cui ci troviamo – sottolinea l'assessore Ceroni – ci impone di sbloccare per forza nuovi alloggi nel breve periodo. Troppe le persone che sono in attesa di una abitazione». I nuovi alloggi (poco più di 100) sono previsti in via Carlo Porta, dove i lavori di ristrutturazione partiranno a gennaio 2018, e nella nuova costruzione a Mazzafame, che si andrà a realizzare grazie ad un finanziamento regionale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore