MONDIALI MASTER DI NUOTO
La Rari Nantes Legnano fra i migliori al mondo nelle gare di staffetta...

Si chiude il mondiale dei record, la quattordicesima rassegna iridata master organizzata a Riccione dal 3 al 17 giugno 2012.
"E' stato un evento storico – afferma il presidente della Fin Paolo Barelli – .Ogni singolo partecipante è entrato nella storia delle discipline acquatiche con il più grande evento FINA mai realizzato. Basti pensare ai 13.000 atleti, alle 25.000 presenze, considerando familiari, amici e appassionati, ai 15 giorni di gare no stop. Quasi 10.000 nuotatori hanno dato vita a 28.000 presenze gara e 1600 staffette; sono state giocate 274 partite di pallanuoto su cinque campi nello stesso impianto senza il minimo intoppo; 2400 atleti hanno gareggiato sui 3000 metri di nuoto in acque libere ,580 sincronette di tutte le età hanno dato spettacolo; quasi 300 tuffatori hanno emozionato le folle sotto gli occhi vigili di una leggenda come Klaus Dibiasi".
Tra le altre stelle del nuoto che hanno partecipato a questo mondiale ricordiamo il russo Vladimir Selkov, oro ai Mondiali di Roma '94 nei 200 dorso, iscritto nella categoria master 40, l’americano Jim Montgomery, il primo uomo a scendere sotto i 50” nei 100sl, attuale master 55, il sudafricano Ryk Neethling, terzo ai Mondiali di Montreal '05 nei 100 stile libero e gli ucraini Oleg Lisogor e Sergiy Breus, il primo primatista mondiale dei 50 rana, il secondo ex-campione europeo dei 50 farfalla .
Un evento storico per la squadra RARI NANTES LEGNANO, che ha schierato sui blocchi di partenza ben 71 atleti di età compresa fra i 25 e i 70 anni pronti a sfidare il resto del mondo su tutte le distanze. Per ognuno dei master partecipanti tesserati Rari Nantes è stata un’esperienza indimenticabile e un’emozione irripetibile.
Elisa Antinoro e Daniele Bertolazzi commentano così le prove dei legnanesi: "Siamo orgogliosi di poter affermare di aver raggiunto i più veloci al mondo con due QUARTI POSTI con le nostre due staffette più competitive: la 4×50 stile libero con Daniele Bertolazzi, Giacomo Borroni, Michele Ferrante e Antonio Primerano che sfiora il podio dietro a squadre master di Germania, Brasile e Russia e con la 4×50 mista composta da Villa Marco, Michele Ferrante, Giacomo Borroni e Antonio Primerano che lima di oltre un secondo l’attuale record italiano di categoria. Certo, rimane l’amaro in bocca per il quarto posto, ma siamo consapevoli di essere primi fra i “normali” dietro solo a super campioni che hanno scritto la storia del nuoto".
Tra le migliori prestazioni singole Giacomo Borroni classe 1987 conquista ben 3 piazzamenti tra il 4° e il 9° posto nei 100 stile libero, 100 dorso e 100 farfalla confermandosi l’atleta italiano di categoria più veloce al mondo.
Michele Ferrante classe 1984 attuale detentore dei record italiani nei 50 e 100 rana ha ottenuto il 5° e 8°posto nelle rispettive specialità.
Conquistano un piazzamento tra le prime 20 posizioni al mondo:
Martin Cesira Piera master 50 negli 800 stile Libero.
Colombo Sandra master 40 nei 400 misti, 200sl, 100 sl e 50 sl.
Salvatori Renato master 40 nei 50 farfalla.
Mengotto Marco master 30 nei 100 rana, 200 rana e 400 misti.
Bertolazzi Daniele master 30 nei 100 farfalla.
Tosi Franco master 30 negli 800 stile Libero.
Bozzato Marco master 25 nei 200 farfalla.
Villa Marco master 25 nei 100 dorso.
"Si sta ormai concludendo un anno sportivo – proseguono i due tecnici – che ci ha laureati campioni regionali e la 6° squadra assoluta su oltre 400 nella classifica nazionale delle Società master, obiettivi che la squadra non avrebbe mai raggiunto senza la fiducia del presidente Adriano Caccia, del dirigente tecnico Michele Cacciapaglia e di tutto il team di allenatori che ha seguito il progetto master con costanza e impegno".
I campionati mondiali master danno appuntamento nel 2014 a Montreal (Canada), ma la squadra è già pronta a programmare la stagione 2013 che vedrà altri appuntamenti internazionali interessanti come i campionati europei e le Olimpiadi master in programma ancora in Italia, questa volta a Torino, oltre a volersi mantenere ancora nelle posizioni più alte nelle competizioni e classifiche italiane.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.