Frogs: “Il ritorno a Legnano e il rinnovamento del roster renderanno stimolante questa nuova avventura”
In questi tre anni i Frogs, grazie al lavoro congiunto con il presidente e il direttore sportivo, si sono rafforzati non solo nell’organizzazione societaria, ma anche sotto l’aspetto tecnico con coach preparati e nuovi giocatori
I Frogs Legnano, pronti al nuovo campionato IFL 2025, con tante sostanziose novità per quanto riguarda sia il roster, sia per il ritorno al “Mari”, teatro di importante vittorie, tra cui quella del titolo europeo nel 1989. Sabato 15 febbraio, dunque, la prima partita della stagione si giocherà allo stadio comunale, alle 18, e sarà aperta dai figuranti delle contrade del Palio di Legnano, a sottolineare l’importanza di questo ritorno per la città.
Nel corso di un evento al Birrificio di Legnano, dopo un breve intervento dell’assessore allo Sport Guido Bragato, il presidente Ettore Guarneri e il Direttore Sportivo Matteo Buran hanno ripercorso l’attività di mercato dei mesi scorsi, spiegandone le scelte e gli obiettivi sia in attacco sia in difesa.
La formazione
Oltre all’ingresso di Luke Zahradka, QB della nazionale e degli import Danny Kittner e Isaiah Pierre, provenienti dagli Stati Uniti, l’inserimento di altri elementi chiave darà ai neroargento solidità, tecnica e aggressività per puntare ad obiettivi importanti. Fra questi basti citare Igor Timotjevic, possente e versatile Defensive Lineman di grande esperienza, inclusi due anni nel campionato europeo ELF, o Kevin Khay, Linebacker membro della nazionale azzurra dal talento naturale, Niccolò Pulsinelli, Wide Receiver in grande crescita, Ivan e Nicolò Fonti, Strong Safety versatile e di grande esperienza il primo, ottimo Linebacker il secondo.
Altra novità introdotta quest’anno dalla Federazione è la possibilità di un import aggiuntivo grazie alla collaborazione con il Rome City Institute: attraverso un vero e proprio draft i FROGS hanno selezionato Wiliam Reed, ex All American proveniente dal Colorado, che giocherà come Tight End.
Per l’intero roster, cliccare qui
Il coaching staff
Nei giorni scorsi è stato, inoltre, confermato l’Offensive Coordinator, Alexander “Augie” Stevens: originario di Mount Vernon (Washington), giovane (37 anni) ma già con una consolidata esperienza alle spalle, Stevens allena in Europa dal 2019, con esperienze in Francia, Polonia, Repubblica Ceca e Germania. Sotto la guida di Davide Donnini, Head Coach (nonché Defensive Coordinator) che ha portato i FROGS ai playoff nella scorsa stagione, Stevens saprà sfruttare al massimo le potenzialità dei giocatori a roster.
“Sono molto soddisfatto dell’arrivo di Alexander, il suo lavoro nei diversi team europei è sempre stato eccellente, e credo che saprà valorizzare i nostri giocatori e il nostro modo di giocare – commenta Ettore Guarneri, presidente Frogs Legnano – . Insieme al nostro Head Coach Davide Donnini, che ha fatto un lavoro splendido negli anni scorsi portando la squadra dov’è oggi, e al resto del Coaching staff, sono certo che ci porterà ottimi risultati”.
“Il nuovo formato del Campionato, il numero di partite, il rinnovamento del roster renderanno davvero stimolante questa nuova avventura. In questi tre anni i Frogs, grazie al lavoro congiunto con il Presidente e il Direttore Sportivo, si sono rafforzati non solo nell’organizzazione societaria, ma anche sotto l’aspetto tecnico con coach preparati e nuovi giocatori, e con l’intenzione di diventare un punto di riferimento importante nel panorama del football italiano – spiega l’Head Coach Davide Donnini. Nei prossimi mesi avremo molte sfide da affrontare in campo e ci stiamo preparando al meglio per far crescere gli automatismi di questa nuova squadra, con applicazione e serietà. Non abbiamo avuto molto tempo, ma il gruppo è solido e sono certo che avrà voglia di mettere in mostra le proprie capacità. Il nostro obiettivo è solo quello di aver fame di vincere la prossima partita. Ogni settimana. Ed onorare la gloriosa maglia che indossiamo!”
Oltre a Donnini e Stevens, il resto del coaching staff dei Frogs è tutto italiano e vede alcune altre conferme e qualche novità. In difesa a fianco di Donnini ritroviamo Roberto Castellano come Difensive Line coach, cui si aggiunge Riccardo Lo Presti, Linebacker coach. In attacco entra Cesare Castellucci, Offensive Line Coach ad affiancare Stefano Elisir, per gli Halfback e Giovanni Fumarola, Special Team coach.
Il Campionato IFL 2025, trasmesso su DAZN si preannuncia particolarmente combattuto, con 12 team in due diversi gironi: la posta in palio è disputare l’Italian Bowl negli Stati Uniti, a Toledo (Ohio) il 28 giugno 2025.
“Quest’anno possiamo dire di aver dato solidità e consistenza alla squadra: abbiamo fatto un’ottima campagna acquisti che ci ha permesso di inserire 12-15 elementi nuovi fondamentali, di grande qualità. Lo scorso anno abbiamo fatto una buona stagione, considerando anche che si trattava solo della seconda in IFL, quest’anno puntiamo sicuramente più in alto” conclude il Direttore Sportivo Matteo Buran.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.