Artistica OCM al campionato regionale: sul podio l’abbraccio con la bandiera dell’Ucraina
Davvero tanti e importanti i risultati che si sono contati alla fine della lunga giornata di gare
Nel week-end del 12-13 marzo l’Artistica OCM (Associazione Sportiva Oratorio Cerro Maggiore) è stata protagonista della prima prova del Campionato regionale di Specialità, organizzata dal Comitato Sportivo Educativo Nazionale (CSEN), tenutasi al Palazzetto dello Sport di Agrate Brianza. Quattordici le ragazze cerresi entrate in campo gara, con tanta energia e concentrazione, spingendosi ognuna oltre i propri limiti, ma con un obiettivo comune di riuscire a mostrare ai giudici e alle allenatrici Elisa, Marzia ed Alice, il loro meglio.
Galleria fotografica
Moltissimi i risultati che si contano alla fine della lunga giornata di gare. Tra le ragazze più giovani si distinguono Giorgia Dellavedova e Sara Tinaglia. Giorgia non solo riesce a conquistare un importantissimo quarto posto nella classifica generale della sua categoria, ma è anche salita sul gradino più alto del podio, classificandosi al primo posto nella specialità del trampolino, seguita dalle compagne Sara Tinaglia (2° posto), Martina Cossia (4° posto), Sofia Da Gama Malcher (5° posto) e Viola Buson (11° posto). Un podio conquistato ed accerchiato dalle ginnaste cerresi, che abbracciano la bandiera dell’Ucraina, come simbolo di solidarietà e pace.
Ma non finiscono qui i risultati di queste ginnaste: Sara Tinaglia conquista anche la medaglia di bronzo nella specialità del volteggio e ottiene ottimi risultati su tutti i restanti attrezzi, risultati che la posizionano al settimo posto della classifica generale della sua categoria, in competizione con oltre 70 avversarie.
Ottimo risultato anche per Monia Ijirri, al suo esordio in questo campionato: conquista un eccellente sesto posto nella sua specialità, la trave.
Nella categoria Juniores si distingueSara Tettamanti, che sfiora il podio della classifica generale della sua categoria, ma conquista con fortissimo entusiasmo uno straordinario primo posto nella classifica di specialità della trave e un secondo posto nella classifica di specialità del volteggio. Le compagne Alice Penna, Mia Alberti e Noemi Zanetti fanno il loro debutto in questo campionato, svolgendo un’ottima gara e conquistando buoni risultati nelle classifiche di trave (Alice Penna, 11° posizione | Mia Alberti, 14° posizione) e mini-trampolino (Noemi Zanetti, 24° posizione).
La giornata di domenica si conclude con la competizione delle ginnaste più grandi, appartenenti alla categoria delle Seniores. Le ginnaste dell’Artistica OCM scese in campo gara sono Martina Albusceri, Giulia Tettamanti, Eleonora Grittini e Alessandra Infantino ed ognuna di loro riesce ad emergere nelle premiazioni finali. Giulia Tettamanti ha conquistato il secondo posto nella classifica di specialità del corpo libero; Alessandra Infantino si posiziona al terzo posto della classifica di specialità della trave e al primo posto del podio dedicato alla specialità del mini trampolino, seguita in terza posizione dalla compagna Eleonora Grittini.
Martina Albusceri infine, entusiasta ed orgogliosa, vince la prima prova del Campionato di Specialità della sua categoria, classificandosi al primo posto della classifica generale.
La seconda prova del Campionato di Specialità si terrà l’ultimo week-end di aprile, e decreterà le ginnaste qualificatesi per la finale Nazionale di Cesenatico.
Nel frattempo, le ginnaste cerresi si preparano per affrontare nelle prossime settimane le competizioni individuali relative al Campionato Silver, organizzate dalla Federazione Ginnastica d’Italia, dopo aver ottenuto ottimi risultati delle competizioni di squadra tenutesi nel mese di febbraio. Nella categoria LB3 infatti, la squadra composta da Giorgia Dellavedova, Sofia Da Gama Malcher, Viola Buson e Monia Ijirri si è classificata al sesto posto; settimo posto invece per la seconda squadra, composta da Mia Alberti, Alice Penna, Eleonora Grittini e Giulia Tettamanti. Le squadre in competizione erano 43.
Nella Categoria LC3, la squadra composta dalle ginnaste Martina Albusceri, Sara Tettamanti, Martina Cossia, Sara Tinaglia e Alessandra Infantino hanno conquistato l’ottavo posto, in competizione con 47 squadre.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.