Quantcast

US Legnanese: Debutto vincente della Targa d’oro nel Trofeo Rosa

L’atmosfera si è fatta ancora piu’ intensa nel finale di giornata con la vestizione della maglie di leader del Trofeo Rosa celebrate dalla presenza della pluricampionessa Fabiana Luperini

us legnanese

Entra nel vivo la stagione sportiva targata U.S. Legnanese 1913 che oggi, domenica 6 aprile, ha dato spettacolo con una doppia, storica manifestazione ciclistica: il 51° Gran Premio Pino Cozzi – 12° Memorial Elio Barlocco e Roberto Brugnoni, e la 105° Targa d’Oro Città di Legnano – 7° Memorial Mauro Mezzanzanica. Una giornata di sport, passione e inclusione con gare di altissimo livello riservate ai giovanissimi che hanno animato non soltanto il cuore di Legnano, ma anche il territorio circostante.

Galleria fotografica

US Legnanese, riunione di domenica 6 aprile 4 di 28

51° Gran Premio Pino Cozzi – 12° Memorial Elio Barlocco e Roberto Brugnoni – Allievi Uomini FCI
La giornata si è aperta con la gara riservata alla categoria Allievi Uomini FCI con ben 117 atleti al via. Partenza simbolica dalla sede del Gruppo Ceriani Auto a Legnano per raggiungere il vero e proprio chilometro zero della manifestazione posto alla Rotonda Orsa di Gorla Minore: da qui, ha preso ufficialmente il via la competizione per un totale di 60km con un circuito di 18.15km da ripetersi tre volte.
Forature e problemi tecnico-meccanici ai mezzi nelle prime fasi di gara non hanno impedito al gruppo di procedere compatto, mantenendo un buon ritmo per i primi due giri del circuito. Una settantina i corridori che hanno affrontato la parte conclusiva del tracciato, un tratto lungo il quale il peloton si è progressivamente sfrangiato fino ad una volata finale a dieci che ha incoronato Andrea Corno / U.S. Biassono asd con una media orario di 43,156km e un tempo finale di 1h23’25”, primo sul traguardo davanti a Mirko Nembrini della S.C. Cene asd e a Federico Profazio del Pedale Senaghese asd.

105° Targa d’Oro Città di Legnano – Trofeo Rosa: Allievi ed Esordienti Donne FCI
Grande novità per la U.S. Legnanese 1913 che, per la prima volta nella sua lunga storia, ha ospitato una gara ciclistica femminile. La 105° Targa d’Oro Città di Legnano – 7° Memorial Mauro Mezzanzanica è stata infatti prova del Trofeo Rosa, il circuito nazionale a tappe promosso dalla Federazione Ciclistica Italiana per sostenere il ciclismo femminile e garantire pari opportunità e possibilità alle giovani atlete che, gareggiando in ambienti estremamente organizzati, ricevono la stessa visibilità mediatica e la stessa considerazione dei colleghi uomini.

Le prime a partire sono state le Allieve cimentatesi sullo stesso percorso degli Allievi. Le 62 atlete al via sono rimaste compatte in gruppo fino al primo GPM di Solbiate Olona, dove le tre cicliste che si sono poi aggiudicate i migliori piazzamenti finali hanno preso il largo. La gara si è decisa in volata con una spettacolare sfida tra Anna Bonassi/ Flandreslove Fiorenzo Magni e Angelina Novolodskaya della PC Baix Ebre Tortosa – quest’ultima si è dovuta accontentare della seconda piazza. Terza gradino del podio per Emma Cocco, compagna di squadra della
vincitrice, staccatasi negli ultimi metri prima del traguardo.
E con la vittoria della Bonassi, la U.S. Legnanese 1913 inaugura l’albo d’oro con un’atleta che ha già mostrato le proprie qualità fin dalle categorie giovanili: non solo è la attuale Campionessa Italiana di Velocità Olimpica, ma si è anche aggiudicata per due anni consecutivi il Campionato Italiano categoria Esordienti; insomma, un bell’inizio per la società organizzatrice e una splendida, promettente carriera per la giovane atleta.
La prova era valida anche come Campionato Provinciale Milano FCI che ha incoronato Vivienne Cassata della S.C. Cesano Maderno.

A chiudere il programma, le gare per le Esordienti primo e secondo anno impegnate su un percorso di 30km con un GPM intermedio.
Il gruppo è partito a ritmo sostenuto per poi spezzarsi in due tronconi dopo il Gran Premio della Montagna e dimezzarsi nuovamente in altri due gruppetti prima degli ultimi chilometri. Nella prova del primo anno con 34 ragazze al via, vince Michelle Marzetti della Gazzanichese G.B.C. App. davanti a Emanuela Sferragatta / ASD Team Franco Ballerini e ad Aurora Cerame della S.C. Cesano Maderno.
Per le atlete al secondo anno della categoria Esordienti, successo invece per Nicole Bracco della S.C. Cesano Maderno, seguita da Olivia Giovannetti del Team Fabiana Luperini San Miniato e da Sofia Micchi della UC Donoratico – 38 le ragazze al via.
I titoli provinciali vanno invece a Maira Geroli / Busto Garolfo (Esordienti primo anno) e a Martina Pianta / S.C. Cesano Maderno (Esordienti secondo anno).
L’atmosfera si è fatta ancora piu’ intensa nel finale di giornata con la vestizione della maglie di leader del Trofeo Rosa celebrate dalla presenza della pluricampionessa Fabiana Luperini, storica vincitrice delle piu’ prestigiose gare di ciclismo – non solo titoli nazionali, ma anche Giro d’Italia e Tour de France, solo per ricordarne alcune. Attualmente dirigente sportivo di una società ciclistica femminile che porta il suo nome e prima donna ds di un team maschile, Fabiana Luperini è stata felice di trasmettere la sua esperienza alle giovani promesse del ciclismo.

Grande soddisfazione da parte di Luca Roveda, Presidente della U.S. Legnanese 1913, e di tutto il suo staff, già proiettati verso i prossimi eventi: arrivederci al 2026 per il Gran Premio Pino Cozzi e per la Targa d’Oro Città di Legnano, e appuntamento invece a domenica 11 maggio con la StraLeganense, questa volta non in sella a una bici, ma di corsa

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Aprile 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

US Legnanese, riunione di domenica 6 aprile 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore