Nel 2024 un francobollo commemorativo a ricordo di Libero Ferrario, primo italiano campione del mondo ciclistico
Una iniziativa promossa da Raffaele Baroffio, autore di un libro che unisce i successi dei due campioni parabiaghesi, LIbero Ferrario e Giuseppe Saronni
«Nel 2022,con la pubblicazione del mio libro “Libero Ferrario e Giuseppe Saronni – Le esistenze parallele di due campioni del mondo ciclistico parabiaghese” avevo fatto richiesta al Mise – Ministero dello sviluppo economico, perché fosse emesso un francobollo commemorativo a ricordo di Libero Ferrario, primo italiano campione del mondo cicististico, a Zurigo, neò 1923».
Così commenta Raffaele Baroffio, oggi soddisfatto, perchè, spiega sempre lo scrittore, «nel 2024 tale francobollo verrà emesso ricordando anche gli altri campioni del mondo deceduti nel 2019, 2022, Baldini, Adorni, Gimondi. La mia costanza e tenacia nel percorrere tutte le strade possibili è stata finalmente premiata. Sono felice anche per l’amico Libero “Bibo” Rigamonti, nipote del grande campione, deceduto a solo 28 anni, per tubercolosi, allora senza cure».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.