Quantcast

A Parabiago, il trofeo Bucicchio gara di ciclismo per Giovanissimi, intitolato alla memoria di Libero Ferrario

La decisione di denominare la manifestazione “Trofeo Bucicchio” non è affatto casuale, ma intende essere un omaggio al nomignolo che da giovane si era guadagnato l’indimenticato Libero Ferrario

libero ferrario

Nel pomeriggio di domenica 19 giugno si svolgerà a Parabiago la manifestazione ciclistica denominata “1° Trofeo Bucicchio”. Il Gruppo Ciclistico Libero Ferrario, dopo qualche anno di pausa, ripropone un evento agonistico riservato alla “categoria giovanissimi”, ossia una competizione alla quale è ammessa la partecipazione di cicliste e ciclisti dai 7 ai 12 anni.

I contendenti si sfideranno su un anello di asfalto di quasi un chilometro (da ripetersi un numero di volte determinato dall’età dei concorrenti). Più precisamente il circuito ricomprende le vie Amendola, Zanella, Perugino e Carso. Logisticamente parlando la scelta è ricaduta su un sito emblematico della comunità sportiva parabiaghese, vale a dire il luogo dove sono ubicati le piscine comunali e il Centro Sportivo “Venegoni-Marazzini”, autentico tempio della palla ovale.

Il ritrovo dei partecipanti è fissato in via Carso alle ore 13:30 e, una volta espletati i rituali che rappresentano l’anticamera della competizione vera e propria, i giovanissimi atleti si sfideranno a partire dalle 15:30. Le premiazioni (al riguardo si anticipa che è prevista una coppa per coloro che iscriveranno il proprio nome nei primi cinque posti della classifica finale di ciascuna categoria) si svolgeranno tutte a partire dalle ore 18:30, ossia al termine delle corse previste dal programma.

La decisione di denominare la manifestazione “Trofeo Bucicchio” non è affatto casuale, ma intende essere un omaggio al nomignolo che da giovane si era guadagnato l’indimenticato Libero Ferrario. A pagina 12 del volume A cento anni dalla nascita di Libero Ferrario,  primo italiano campione mondiale di ciclismo (1901 – 2001) a cura di Egidio Gianazza si legge, infatti, “…soprannominato Bucicchio dai compagni di gioco per la sua testa rotonda…”.

“Il Gruppo Ciclistico Libero Ferrario – leggiamo in una nota – nell’auspicare che l’evento sportivo possa riscuotere un successo significativo tanto in termini di partecipazione di atleti e quanto a livello di pubblico, ringrazia l’Amministrazione Comunale della Città di Parabiago per la concessione del patrocinio, nonché la società “Rugby Parabiago S.S.D. S.r.l.” per la collaborazione e l’assistenza logistica che assicurerà per tutta la durata della manifestazione.”

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore