Quantcast

Coppa Caduti Nervianesi, la classica della US Nervianese al via lunedì 25 aprile

Taglierà quest’anno il traguardo della 75esima edizione la corsa della US Nervianese. Confermato il percorso dello scorso anno

Presentazione della 75esima edizione della Coppa Caduti Nervianesi

Il prossimo 25 aprile è in programma la Coppa Caduti Nervianesi, la manifestazione ciclistica per Elite e Under 23 che taglierà quest’anno il traguardo della 75esima edizione. La presentazione a cura della Us Nervianese è avvenuta martedì sera, 19 aprile, nella Sala Bergognone a Palazzo Municipale di Nerviano.

Galleria fotografica

Presentazione della 75esima edizione della Coppa Caduti Nervianesi 4 di 5

A presiedere l’evento è stato il presidente del sodalizio milanese Enrico Fontana con il sindaco di Nerviano Daniela Colombo e l’assessore allo Sport della città Luca Alfieri. Tra le autorità presenti alla conferenza anche il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni, il vice presidente del Comitato Regionale FCI Lombardia Flavio Mocchetti ed il presidente del Comitato Provinciale FCI Milano Luca Arrara. «L’obiettivo del disegno del tracciato è di andare a toccare in entrambi i giri tutti i principali monumenti e i luoghi simbolo di Nerviano» ha spiegato Fontana.

Confermato il percorso dello scorso anno con un totale di 153 km suddivisi su 5 giri iniziali di un circuito a lungo raggio di 25 km e 4 finali a breve raggio di 10 km. Corsa completamente pianeggiante, ma che «sa sempre regalare grandi emozioni e sarà così anche quest’anno». Confermata l’adesione di alcuni dei principali team Continental e dilettantistici italiani. Saranno presenti anche cinque formazioni straniere: la Nazionale Ucraina, Zappi Racing Team dalla Gran Bretagna, Eolo-Kometa U23 dalla Spagna e le frontalerie Velo Club Mendrisio e Speeder Cycling Team dalla Svizzera.

Una delle novità per l’edizione 2022 è il trofeo realizzato da Cascina Don Guanella che rappresenta la Torre simbolo di Nerviano e che sarà consegnato ai primi tre classificati e alla società del vincitore. Con la “Torre” sono stati omaggiati anche gli ospiti presenti alla conferenza. In tema di premi, da sottolineare che gli organizzatori hanno deciso anche di raddoppiare il montepremi FCI in denaro.

Sarà ricordata anche la figura di Luciano Fontana, padre del presidente Enrico e anima storica della società nervianese, venuto a mancare improvvisamente qualche settimana fa, tra i principali fautori di questa manifestazione.

 

I dettagli della gara
Ritrovo: Via Marzorati (Parcheggio Comune) – Nerviano  09:00
KM: 153
Percorso, giro lungo. Nerviano- Garbatola fraz. Nerviano- S.Ilario fraz. Nerviano-Nerviano-ParabiagoNerviano-Parabiago-Casorezzo-Villlapia fraz. Parabiago- Villastanza fraz. Parabiago – Parabiago-Nerviano (Striscione d’arrivo). Da ripetere per 5 volte, il primo giro da 19,1 Km gli altri quattro da 23,3.
Giro corto. Nerviano – Parabiago – Nerviano (Striscione d’arrivo) Da ripetere per 4 (quattro) volte – circuito di km 10,1 .

Partenza: ore 12:15 trasferimento da Via Marzorati a Piazza Vittoria, 12:30
Arrivo: Nerviano Via Mons. Piazza c/o Centro Sportivo Re Ce: 15:55

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Aprile 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione della 75esima edizione della Coppa Caduti Nervianesi 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore