Quantcast

“Bernocchi”: il trionfo di Nibali e del ciclismo legnanese

Una grande giornata di sport - Appassionati esaltati dalla corsa del campione siciliano...

Cosa chiedere di più alla Coppa Bernocchi – GP BPM? Una grande giornata di festa per lo sport legnanese, coronata dalla vittoria del corridore italiano oggi più amato e in forma: il siciliano Vincenzo Nibali. Un successo allo sprint, dopo una corsa da protagonista. Un finale che ha esaltato il pubblico presente, già carico emotivamente nelle operazioni del pre-gara, questa mattina, quando sul palco delle presentazioni si è proprio presentato il campione d'Italia.

Galleria fotografica

Coppa Bernocchi: l'arrivo vittorioso di Nibali 4 di 28

Cosa chiedere di più alla US Legnanese? Fin dalla serata di Galà in Famiglia Legnanese, la società rossonera ha svolto in maniera esemplare il suo compito di società organizzatrice, radunando autorità, sponsor, tecnici e il CT Cassani per un incontro che ha rinsaldato rapporti di amicizia e di collaborazione. In corsa, nessun problema e anche la gestione del pre-gara e delle fasi, sempre concitate, dell'arrivo hanno mostrato una organizzazione solida ed efficiente.

Cosa chiedere di più alla Regione che promuove il Trittico e presente con l'assessore Rossi e la consigliera Toia, al Comune di Legnano, ad Amga Sport, alla Banca Popolare di Milano, a tutti gli altri sponsor della corsa quasi centenaria? Tra fasi della partenza e dell'arrivo, il sindaco Centinaio e i suoi assessori hanno presenziato tutti in maniera appassionata. Mauro Mezzanzanica, direttore del distretto Nord-Ovest della BPM, è stato un perfetto e discreto padrone di casa.

Roberto Damiani nel celebrare un altro anno di collaborazione non ha dimenticato un dettaglio importante: "La banca è da 40 anni sponsor della nostra corsa. Un esempio di attaccamento, di lungimiranza che non trova eguali in città. Non possiamo che essere grati a questa ennesima dimostrazione di stima. E insieme alla BPM, è doveroso citare la nostra amministrazione comunale. Oggi, con il sindaco Centinaio, erano presenti l'intera Giunta e l'Ufficio Sport. Anche da loro una conferma degli ottimi rapporti istituzionali che abbiamo creato in questi anni "

Ancora emozionato per la vittoria, Vincenzo Nibali ha tirato le somme dopo due giorni di corse (ieri la Coppa Agostoni e oggi la Bernocchi): «Oggi non è stato semplice, la stanchezza si è fatta sentire all'inizio – ha raccontato -, ma giro dopo giro le gambe si sono sciolte. Sono sempre stato davanti e nel finale ho dato l'accellerata. Non ho fatto lo sbaglio di ieri».

Dopo il successo a Legnano, il ct della Nazionale azzurra Davide Cassani ha confermato quindi Nibali tra gli undici convocati per il Mondiale di Richmond: «Oggi ho guardato bene la corsa – ha commentato Cassani – e ho visto un Vincenzo al 100% che ritengo sia utile alla causa. Un corridore cattivo e determinato che sente la maglia azzurra come pochi. Sarà il nostro jolly».

Ufficiale anche il resto del gruppo che partirà per gli Usa: Diego Ulissi, Daniele Bennati, Manuel Quinziato, Matteo Trentin, Fabio Felline, Daniel Oss, Elia Viviani, Giacomo Nizzolo, Salvatore Puccio e Sonny Colbrelli. 

Se vuoi rileggere il servizio della partenza, clicca qui

Per la cronaca della corsa, cliccare qui

Il video realizzato in mattinata

Il video dell'arrivo di Nibali

Servizi curati da Jacopo Bogo, Gea Somazzi, Manuela Zoni

Fotografie di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Coppa Bernocchi: l'arrivo vittorioso di Nibali 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore