Quantcast

Pellegrinaggio su due ruote da Legnano al Ghisallo

Il gruppo composto da amici della US Legnanese, del GS Oi Myoikoi e del GS Comune di Legnano, per ricordare Elio Barlocco e Gianfranco Colombo...

Galleria fotografica

Ciclismo: pellegrinaggio al Ghisallo - ottobre 2014 4 di 10

Sotto lo sguardo attento di Elio Barlocco e di Gianfranco Colombo, due soci storici della US Legnanese, quest'ultimo mancato da pochi giorni, 13 cicloamatori della Sportiva, sabato 18, hanno pedalato fin sul Ghisallo in visita alla Madonna 'custode dei ciclisti', un gesto doveroso verso due uomini che hanno contribuito  nella storia centenaria della società.
Due benedizioni hanno accompagnato questa gita sociale, quella alla partenza di Don Fabio davanti alla Chiesa dei SS Martiri, parrocchia di cui faceva parte Gianfranco, e quella in cima nella chiesetta del Ghisallo. Una spedizione, quindi,  che ha unito agonismo e spiritualità, in uno sport che vive nel ricordo di leggende più o meno grandi, ma sempre accomunate dalla passione viscerale per le due ruote, come ricorda il presidente della Sportiva Roberto Damiani:''Gianfranco Colombo era un uomo silenzioso ma concreto. Atleta, motociclista e meccanico di molti corridori che hanno vestito la maglia rossonera, sempre con l'orgoglio di far parte della Legnanese. Quest'anno abbiamo pedalato per Elio e Gianfranco affinchè la fatica e l'impegno siano segno di gratitudine. Una gita  dedicata anche a Marina Romoli e Federico Morini, entrambi ciclisti che a causa di un in incidente sono in sedia a rotelle, ma anche in onore  di Alessio Sala, sopravvissuto al cancro''.
Parole che ricordano i valori veri dello sport, non sono solo i soldi a muovere le gambe sui pedali o a calciare un pallone, come purtroppo  un meccanismo viziato da una  finta passione sportiva che degenera nelle scommesse  e da ingaggi esorbitanti ci vuol far credere, ma, sì esistono ancora quelle persone che si mettono in  sella per puro divertimento in nome di persone che nel loro piccolo hanno reso grande il ciclismo di un'intera città.
Parole che valgono il biglietto per avvicinarsi ad una concezione vera del ciclismo, spolverato dalle infamie sul doping ancor di più in questi giorni grazie alla riapertura del caso Pantani.
Su quest'onda continua la Legnanese, oggi, con un drappello di ciclisti presenti alla gara ciclistica della Valle Olona day tra Marnate, Gorla Maggiore e Minore.
Prossima data da segnarsi in calendario il 28 novembre la cena sociale a Dairago per concludere in allegria, un anno ricco di emozioni su tutte la 96.a Coppa Bernocchi, un evento che riserverà ancora sorprese.

Jacopo Bogo

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ciclismo: pellegrinaggio al Ghisallo - ottobre 2014 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore