Quantcast

La “Bernocchi” presentata in Regione

Il governatore Maroni "padrino" della corsa rossonera che aprirà il Trittico Regione Lombardia...

Galleria fotografica

Coppa Bernocchi 2014 - Presentazione in Regione 4 di 6

Col Governatore Roberto Maroni nei panni di anfitrione supportato dall’Assessore Regionale allo Sport, Antonio Rossi, la Regione Lombardia spalanca le porte per ospitare la presentazione della 18° edizione del Trittico Regione Lombardia e lo fa nella sala “superbuona” del modernissimo edificio sede della Regione la “Sala Belvedere”, location più alta di tutta la città di Milano.

"E’ per me motivo di grande soddisfazione ospitare questa importantissima tre giorni ciclistica lombarda – ha affermato Maroni – e non potevo che autorizzarla in questa struttura riservata proprio ai grandi eventi. Un grande evento al quale abbiamo partecipato con un contributo di 75.000 euro complessivo e al quale parteciperò personalmente con l’Assessore Rossi sperando che non sopravvengano motivi Istituzionali urgenti".

Sulla stessa linea e sintonia l’Assessore Rossi: "Non possiamo fare finta di non vedere, il ciclismo è un veicolo molto importante sia dal punto di vista sportivo che sociale e di promozione del territorio lombardo".

Presenti anche molte Autorità in rappresentanza delle città coinvolte dall’avvenimento come l’Assessore allo Sport di Luino, Sgarbi, i suoi Colleghi Ida Piazza (Varese); Elio Malarico (Lissone); Antonino Cusumano (Legnano); il sindaco di Lissone, Concetta Monguzzi; la direttrice dell’Ufficio del Turismo di Varese, Paola Dalla Chiesa, dal Presidente delle Ferrovie Nord, Carlo Malugani, a dimostrazione del grande interesse dedicato a questa manifestazione che è stata poi illustrata nelle persone dei tre presidenti delle Società organizzatrici delle tre gare ad iniziare dalla 96 Coppa Bernocchi organizzata dall’US Legnanese, la “Douayenne” delle tre gare col presidente Damiani che ha illustrato le caratteristiche del percorso con partenza da Legnano e, dopo il tradizionale “Giro dell’Altomilanese”, si punta direttamente verso la Valle Olona dove si completeranno i 7 giri del circuito imperniato sullo strappo denominato del Piccolo Stelvio (alt. 370 mt slm), uno giro in più rispetto allo scorso anno che verrà compensato dall’eliminazione del circuito cittadino finale come avveniva fino allo scorso anno.

Cambierà anche la sede d’arrivo, tornando come ai vecchi tempi sulla Statale 33 del Sempione con la linea bianca tracciata di fianco al vecchio Ospedale Civile dopo km. 190,300. Legnano inoltre ospiterà le operazioni di punzonatura, riunione tecnica, consegna accrediti etc. il giorno 15 settembre con inizio alle ore 14,30 presso il Palazzo Leone da Perego in via Gilardelli sempre a Legnano.

L’Assessore allo sport di Legnano, Antonino Cusumano, ha tenuto a sottolineare l’importanza della Coppa Bernocchi che ricorda un grande industriale, mecenate ed illustre cittadino di Legnano e che quest’anno, festeggia anche il 90° di proclamazione a Città di Legnano. Partenza della gara, ore 11,45 dalla Strada Provinciale Saronnese all’altezza dei magazzini Grancasa.

E’ poi la volta della 68° Coppa Ugo Agostoni, in calendario per il 17 settembre, presentata da Lissoni, vicepresidente dello Sporting Cub Mobili Lissone che ha ricordato che la corse assume anche il titolo di “Giro delle Brianze” e che si dirigerà pertanto anche nella Brianza Lecchese dove troverà moltissime asperità che contribuiranno parecchio a determinare l’esito finale della corsa.

Infine la 94° Tre Valli Varesine, partenza da Luino, via Fornara alle ore 11,15  del 18 settembre e dopo avere pedalato per 3 tornate sul circuito di circa 10 km. tracciato nei dintorni di Luino, si punta verso la Valganna dove al km.- 49, si scalerà il GPM dell’Alpe Tedesco a 790 mt slm da dove si “scenderà” verso Varese dove inizierà il carosello finale di 10 giri tutti in territorio comunale e che in parte ricalca il circuito dei Mondiali di Varese 2008. Traguardo finale in via Walter Marcobi dopo km. 199,6. 

A tutte e tre le gare è preannunciata la presenza di Vincenzo Nibali e della Nazionale italiana oltre a quella Australiana.

Diverso il cast delle squadre partecipanti che, per la 3 Valli Varesine dovrà rispettare le regole delle gare Hors Categoria, Esclusione delle Squadre Continental, che invece parteciperanno sia alla Bernocchi che all’Agostoni.

Appuntamento dunque a Legnano, lunedì 15 settembre per le operazioni preliminari a tutto il Trittico e, sempre a Legnano, martedì 16, Ritrovo di Partenza in Largo Franco Tosi da dove la carovana si metterà in movimento per raggiungere il km. 0 che, come già detto è stabilito sulla “Saronnese” all’altezza della rotonda tra l’Autostrada e i magazzini Grancassa.

Vito Bernardi

Galleria fotografica di Roberto Brugnoni

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Settembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Coppa Bernocchi 2014 - Presentazione in Regione 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore