Quantcast

COPPA BERNOCCHI, LA TRADIZIONE CONTINUA

Nonostante i tanti problemi economici, la corsa della US Legnanese giovedì 22 agosto taglierà il traguardo dei 95 anni - La presentazione in Municipio...

Galleria fotografica

Ciclismo: presentazione Coppa Bernocchi 2013 4 di 22

Affollata presentazione per la 95.a edizione della Coppa Bernocchi valida per il 38° Gran Premio Banca di Legnano. 

A fare gli onori di casa ci ha pensato Sergio Allegrini, consigliere della "Sportiva", che, nella splendida cornice della Sala degli Stemmi del Comune di Legnano, ha presentato la 95^ edizione della corsa. Una presentazione sobria ma di spessore che ha messo in evidenza il lavoro svolto dall'Unione Sportiva Legnanese per poter allestire una gara di buon livello nonostante sia inerita in un calendario che proprio in quei giorni, si correrà il 22 agosto, vedrà molti corridori impegnati nella Vuelta in Spagna. 

L'apertura, e non poteva essere diversamente, è stata fatta dal presidente Roberto Damiani che ha voluto spendere parole di sincera gratitudine per tutti i propri collaboratori: "Dal 1 febbraio ad oggi – queste le parole del presidente – abbiamo ininterrottamente lavorato per allestire una Bernocchi degna del suo blasone, voglio elogiare tutta la società per il lavoro svolto e vogliamo far si che si arrivi all'edizione numero 100. La Bernocchi c'è e ci sarà anche in futuro, nonostante le voci che sono circolate".

In rappresentanza dell'Amministrazione Comunale l'assessore allo sport Antonino Cusumano ha sottolineato come la Bernocchi sia ormai diventato un appuntamento con la tradizione che coinvolge tanti appassionati delle due ruote. Non è mancato un appello alla Regione per esortarla a promuovere iniziative a favore dello sport ed interventi a favore dell'impiantistica sportiva, a Legnano particolarmente carenti.

E' stata poi la volta del condirettore della Banca di Legnano Massimo Lorenzi che si è cosi' espresso: "Sono doppiamente contento in quanto in primo luogo anche in momenti cosi' difficili abbiamo trovato le risorse per essere ancora una volta e è la trentottesima, vicini alla Bernocchi e poi perchè grazie alla Bernocchi mi sono avvicinato ad un mondo a me fino ad allora sconosciuto e che mi ha subito appassionato".

Infine Pierluigi Marzorati, presidente lombardo del CONI ha preso la parola per ricordare come la Bernocchi gli sia stata fatta conoscere da un presidente che ha fatto la storia della Legnanese, quell'Angelo Fedeli che per molti anni guidò la società rossonera. Marzorati ha anche ricordato quale importanza abbia per la Lombardia il Trittico Lombardo che prevede oltre alla Bernocchi la disputa della Coppa Agostoni a Lissone e le Tre Valli Varesine a Varese.

Una Bernocchi dunque che come ha sottolineato il presidente della Legnanese Damiani, meriterebbe uno spazio ancora maggiore, magari inserita in un calendario diverso da quello attuale per poter permettere ai grandi campioni del ciclismo di poter venire a Legnano a disputare una corsa che annovera nel proprio albo d'oro i piu' grandi ciclisti di tutti i tempi.

La corsa è in programma giovedì 22 agosto con partenza e arrivo a Legnano, lungo il solito tracciato che prevede il circuito in Valle Olona. Saranno 16 le squadra, tra cui Lampre, Katusha e Astana. Assicurata la diretta TV dell'arrivo, mentre gli organizzatori stanno pensando anche ad allestire la tradizionale mostra dedicata al cilcismo nel salone degli sportelli della Banca di Legnano. 

Sergio La Torre

(galleria fotografica di Alessandra Faiella)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Luglio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ciclismo: presentazione Coppa Bernocchi 2013 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore