CICLISMO: CAMPIONATO ITALIANO EX PROFESSIONISTI
La manifestazione si è svolta a Cassano Magnago con un ottimo successo organizzativo...
I varesini di Gorla Minore, Stefano Zanini, di Uboldo, Claudio Chiappucci, l’Altomilanese di Castano Primo Marcello Bergamo e il bresciano Pierino Gavazzi sono i neo Campioni d’Italia ex Professionisti laureati a Cassano Magnago nel XIX° Campionato Italiano ex Ciclisti Professionisti-1° Memorial Miro Panizza dedicato anche alla memoria di Fiorenzo Magni e organizzato dal VC Sommese sotto l’egida dell’A.C.E.P.-Associazione Ciclisti ex Professionisti fondata dal Dr Fabrizio Iseni.
Sono stati 45 gli ex professionisti schieratisi ai nastri di partenza dopo che un trombettiere ha intonato il silenzio fuori ordinanza in onore di Miro Panizza e Fiorenzo Magni.
Poi il via, Mossiere il Console Onorario della Costa D’Avorio Dr. Fabrizio Iseni col Generale dell’Esercito Pennino alla prima kermesse di giornata per i nati dal 1930 al 1951.
Grande bagarre con Pierino Gavazzi che non vuole correre i rischi dell’anno scorso quando fu battuto al fotofinish da Francesco Moser e con un affondo da corridore ancora in attività, stacca gli avversari per andare a conquistare il suo Tricolore lasciando a 7” i suoi avversari.
Mentre nella categoria dei più…grandicelli, si afferma Marcello Bergamo su Enrico Guadrini e per Bergamo è il secondo Tricolore da ex professionista.
Nella seconda gara, quella riservata ai nati tra il 1952 e il 1981 i corridori non risparmiano colpi e si verificano vari tentativi di fuga; molto importante e pericoloso quello messo in atto da Eddy Mazzoleni a due giri dalla fine ma, il gruppo è stato piuttosto drastico nel non concedere il nulla osta alla fuga.
Si conclude a ranghi compatti e Stefano Zanini si ricorda del suo passato a sgomitare in tanti arrivi affollati e vince nettamente su Nicola Loda con Claudio Chiappucci primo nella sua categoria e Tricolore per il secondo anno consecutivo.
Alcune dichiarazioni ai piedi del podio :
Stefano Zanini, questo è un mese molto fortunato per me, dopo la firma sul contratto come DS del Team Astana, ecco la mia prima maglia Tricolore in assoluto che dedico a mio figlio Marco che, proprio oggi, compie 13 anni..
Pierino Gavazzi, Mi bruciava ancora la sconfitta al fotofinish dello scorso anno e sono partito ben determinato a vincere. Si, ho indossato 3 volte il Tricolore tra i professionisti ma, indossarlo anche tra gli ex prof è un’emozione ed un onore identici.
Marcello Bergamo, Si, ho già vinto il Tricolore tra gli ex ma, anch’io mi sento onorato di indossarlo ancora tra gli ex, un bel gruppo, una bella famiglia, tanti amici le devo fare una confessione…indossare una maglia che io stesso produco beh, è proprio una bella soddisfazione! Claudio Chiappucci, Riconfermarmi Tricolore era il mio obiettivo, ci sono riuscito proprio 30 anni dopo averla vinta per la prima volta tra i dilettanti nel 1982. Questa però ha un sapore decisamente diverso, più bello, più affettivo : La miss che mi ha premiato era mia figlia Samantha, un’emozione che spero rivivere ancora l’anno prossimo. Comincio a prenderci gusto a battere tanti miei colleghi….! Col passare degli anni però sarà sempre più difficile riconfermarsi, intanto godiamoci questa vittoria con mia figlia Samantha sul podio con me.
Dr. Fabrizio Iseni Organizzatore della manifestazione : Sono molto soddisfatto dell’entusiasmo e del grande pathos espresso da questo grande pubblico. Per tutti noi è stato un onore ricordare Miro Panizza nel decennale della sua morte ma anche un grande corridore ed un grande italiano come Fiorenzo Magni. Un ringraziamento alla Federazione Ciclistica Italiana, oggi rappresentata dal presidente regionale Francesco Bernardelli, dal presidente provinciale di Varese, Roberto Beninato dal suo omonimo di Como, Gianfranco Bettoni e del Dirigente nazionale Mario Minervino, ringrazio della loro presenza i senatori Rizzo e Davico, il Generale Pennino, il Sindaco di Cassano Magnago Dr Nicola Poliseno, l’Assessore allo Sport di Cassano, Alessandro Passuello e l tutti gli Olimpionici che ci hanno onorato con la loro presenza, l’equipe medica del Gruppo Iseni coordinata dal Dr. Andrea Macchi, tutti i Volontari e gli Amici che ci hanno sostenuti come Luigi Eusebio, Pietro Fraschina, Luca ed Andrea Colombo, L’Ottico del centro,la stampa locale, i fotografi e i cineoperatori che hanno seguito per tutta la giornata il “Panizza Day” e naturalmente, tutti gli ex professionisti che hanno partecipato al Campionato Italiano loro dedicato.
Ordini d’arrivo,
Cat G1, 1)Marcello Bergamo, “Campione D’Italia); 2)Enrico Guadrini; 3)Damiano Capodivento a 2’; 4)Bruno Giorza; 5)Lucio Vailati; 6)Francesco Lucchesi.
Cat G2, 1)Pierino Gavazzi “Campione d’Italia”; 2)Emanuele Bergamo a 7”; 3)Mario Lanzafame; 4)Luigi Scorza; 5)Alfredo Chinetti.
Cat G3, 1)Claudio Chiappucci “Campione d’Italia”; 2)Giovanni Bino; 3)Pasquale Pugliese; 4)Giorgio Riardo; 5)Osvaldo Bettoni; 6)Ennio Vanotti; 7)Patrizio Gambirasio; 8)Benedetto Patellaro.
Cat G4, 1)Stefano Zanini Campione d’Italia; 2)Nicola Loda; 3)Alessio Bongioni; 4)Enrico Grimani; 5)Eddy Mazzoleni; 6)Gianmario Rovaletti; 7)Fabrizio Covalle; 8)Gianmarco Agostini; 9)Daniele Nardello; 10)Matteo Algeri; 11)Nicola Gavazzi; 12)Andrea Dell’Amico.
Vito Bernardi
Foto di Antonio Pisoni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.