COPPA BERNOCCHI, QUANTE NOVITA’!
Presentata in Comune la corsa più prestigiosa dell'Altomilanese in programma giovedì 16 agosto - Le novità del percorso e la diretta RAI dell'arrivo...
La presidente della US Legnano, Caterina Palmieri Colombo con il sindaco di Legnano, Alberto Centinaio, e, a destra, con esponenti della società rossonera e il marito Amedeo Colombo, presidente Assocorridori
Eccoci qua a presentare la 94ema edizione dell'appuntamento annuale che lega la città di Legnano alla sua gara ciclistica più importante di tutta la stagione. La “doyenne”, ovvero la corsa più antica del Trittico Regione Lombardia, la prestigiosa Coppa Bernocchi, ora anche Gran Premio Banca di Legnano, presentata questa mattina nella Sala degli Stemmi del Municipio.
Una presentazione avvenuta in grande stile alla presenza del sindaco di Legnano, Alberto Centinaio, dell'assessore allo sport Antonino Cusumano del dott. Massimo Dorenti condirettore della Banca di Legnano, del dott. Marco Rotondi direttore del Raggruppamento di Legnano della stessa Banca di Legnano, del dott. Daniele Scandroglio segretario Fondazione Ticino-Olona e del dott. Paolo Pagani direttore generale Amga. Con loro un parterre veramente “de roi” grazie alla presenza dell’olimpionico di Roma 1960, Marino Vigna, dell’ex professionista legnanes Ottavio Crepaldi e dell’altro ex ai tempi di Fausto Coppi ed oggi campione d’Italia in carica nella sua categoria di ex professionista, Francesco Lucchesi, il direttore tecnico della squadra professionistica “Lampre-Isd”, Roberto Damiani e il presidente nazionale dell’Assocorridori, Amedeo Colombo oltre ad una nutrita e qualificata rappresentanza della stampa locale.
Dopo l’introduzione della presidente dell’US Legnanese, Caterina Palmieri Colombo, e i ringraziamenti a tutti coloro che, quotidianamente, investono il loro tempo libero nell’organizzazione di tutte le gare della US Legnanese, la parola è passata al padrone di casa, Alberto Centinaio neo sindaco della Città del Carroccio : “Non sono il padrone di casa, questa piuttosto è la Casa di tutti i legnanesi e vi do il mio più cordiale benvenuto compiacendomi anche per una così vasta partecipazione. Ricordo quando, ancora bambino, mio papà mi portava a vedere la “Bernocchi. Che festa, che grande festa, con le strade affollate da tanta gente e che corridori, Coppi, Baldini, Van Looy, Gimondi, Motta, Saronni, Moser e …Bitossi vincitore nell’arrivo in viale XX Settembre in un tardo pomeriggio sotto un cielo plumbeo ed un vero e proprio diluvio..!".
Sono tanti i ricordi che legano la Coppa Bernocchi alla nostra città, in primis il senatore Antonio Bernocchi e Pino Cozzi, uomo che fu presidente dell’US Legnanese per oltre mezzo secolo e la Legnano, come fabbrica di gioielli a due ruote e sponsor di una squadra che ha innalzato il nome della nostra città in tutti i continenti grazie alle gesta dei suoi campioni che si chiamavano, Binda, Bartali, Coppi, Baldini, Marino Vigna e tanti ma tanti altri ancora.
La Bernocchi…un pezzo di storia di Legnano perciò, al pari del Palio va assolutamente tutelata.
Antonino Cusumano, assessore allo Sport: "Consentitemi di ricordare il cavaliere del Lavoro senatore Antonio Bernocchi, un industriale che ha lasciato grandi ricordi dietro di sé e che possiamo ancora oggi ammirare nei padiglioni del vecchio ospedale, nell’ITIS che porta il suo nome ed in altre attività sociali dell’epoca. Per la Bernocchi, auspico che questa gara possa contribuire a riavvicinare i giovani allo sport non solo come tifosi ma, soprattutto, come pratica sportiva allontanandoli da certe cattive sirene. Nell’età adolescenziale, dai 15 anni in avanti, c’è un grande distacco dei giovani dalla pratica sportiva, un periodo che dura fino all’età dei quarantenni dove, inversione di tendenza, c’è un grande rilancio della pratica sportiva. I giovani sono il nostro futuro, sosteniamoli nel riavvicinarsi allo sport “praticato”.
Massimo Dorenti, Condirettore Banca di Legnano: "Sono da poco a Legnano, ma penso di esserci arrivato al momento giusto proprio in occasione del Palio, del GP Banca di Legnano-Coppa Bernocchi e dell’insediamento della nuova Amministrazione Civica. Confesso di non essere ancora appassionato di ciclismo ma, mi hanno detto, che anche i miei predecessori lo sono diventati. Non faremo mancare il nostro sostegno a questa prestigiosa gara e a tutte le altre iniziative simbolo di questa Città, da sempre nel cuore dei suoi cittadini e non solo".
Paolo Pagani, direttore generale di Amga: "Noi di Amga vogliamo che le nostre tradizioni continuino perciò daremo sempre il nostro sostegno a chi le propone per tornare a vecchi fasti perché, la strada per tornare grandi, parte anche da queste manifestazioni".
Amedeo Colombo, presidente Assocorridori: "Noto con piacere e soddisfazione che, nonostante le difficoltà del momento il ciclismo continua la sua storia con un seguito di pubblico sempre imponente. Basta osservare le riprese del Tour de France per vedere quanta gente si apposti sulle strade, magari dal giorno prima del passaggio della corsa, per vedere i corridori per pochi attimi. Questo è vero amore verso questo sport che, ogni anno, propone sempre nuovi talenti come Moreno Moser, recente vincitore del 69emo Giro di Polonia".
Roberto Damiani, dopo avere cordialmente ricordato all’assessore Cusumano che ci sono tante sirene che andrebbero eliminate, anche quelle che, purtroppo, intervengo in casi di brutti incidenti stradali che coinvolgono ciclisti come, la scorsa settimana a Lomazzo con la morte del ciclista Valerio Zeffin, ha illustrato il percorso che, in linea di massima, ricalca quello dello scorso anno con una breve rettifica nel territorio di Busto Garolfo da dove si punterà direttamente verso la Valle Olona bypassando qualche chilometro di percorso altomilanese. Altra variazione, il numero dei giri imperniati sulla salita del “Piccolo Stelvio” che, da 5 passano a 6 mentre i giri del circuito cittadino vengono ridotti da 5 a 2. Il tutto per esigenze televisive con la TV di Stato che trasmetterà la corsa in diretta dalle 15 alle 17.
Il ritrovo di partenza è confermato sul piazzale della Banca di Legnano in Largo Franco Tosi a partire dalle 9,45 di giovedì 16 agosto, mentre l’incolonnamento dei corridori avverrà alle 11,45 per raggiungere il chilometro “0”, fissato sul viale Toselli all’altezza del Castello.
Da ultimo, tutte quelle operazioni che un tempo si chiamavano “Punzonatura”, saranno espletate il giorno di Ferragosto, mercoledì 15 agosto, con inizio alle 14,00 nella sede del Castello Visconteo.
Vito Bernardi
Nella foto di Luigi Frigo, da sinistra Scandroglio, Rotondi, Dorenti, Palmieri, Centinaio, Cusumanno e Pagani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.