Quantcast

CALCIO: LILLA FERMATI SUL PARI

L'Asd Legnano pareggia in estremis con un rigore (1-1) - Vincono Canazza, Folgore e Robur - Sconfitta la Roncalli

Galleria fotografica

Domenica calcistica 7 aprile 2013 4 di 18

Giornata del girone di ritorno nel campionato di Eccellenza con la Roncalli di scena a Garlasco contro l'ultima della classe. Chi pensava ad una passeggiata nel pavese si sbagliava e di grosso perchè il 2 a 0 finale con cui i padroni di casa hanno messo sotto i legnanesi dimostra come nel calcio non vi sia nulla di scontato. Partita dai due volti, con la Roncalli padrona del campo nel primo tempo e capace di fallire due chiare occasioni da rete con Stendhal che colpiva una clamorosa traversa e con Stefanetti che da posizione centrale calciava malamente fuori. Trascinati da un Costantino pienamente recuperato dopo un lungo infortunio, gli ospiti calavano decisamente nella ripresa, in cui il Garlasco al 20' trovava la rete del vantaggio in una rapida azione di contropiede finalizzata da Vignati con un bel diagonale. La reazione della Roncalli era sterile ed anzi, erano ancora i locali ad andare vicini al raddoppio con Sorrentino che falliva un penalty concesso per fallo di mano in area di Sponga. Il 2 a 0 arrivava però poco dopo, si era al 37', con lo stesso Sorrentino abile a superare Marrazzo con un preciso pallonetto. Paradossalmente questa pesante sconfitta cambia poco o nulla nell'economia della classifica, in quanto alle spalle della Roncalli hanno perso tutte le squadre impegnate nella lotta per la salvezza. L'appuntamento di domenica prossima sarà di quelli da non perdere, visto che a Legnano arriverà la Solbiasommese, seconda forza del girone.

Nel campionato di Promozione pareggio casalingo del Legnano opposto ad una coriacea Lentatese. Al "Mari" è successo di tutto: espulsioni, risse in campo e fuori, tensione alle stelle e…. arbitraggio da dimenticare.

L'1 a 1, va detto subito, è il giusto risultato di una brutta gara, giocata con troppo nervosismo da entrambe le contendenti e questo nonostante i lilla siano ad un passo dalla promozione e gli ospiti in una tranquilla posizione di classifica. La causa di questo nervosismo? Qualcuno parla di problemi interni alla squadra o per meglio dire alla società, voci che andranno verificate a breve e che comunque potrebbero aver avuto ripercussioni sui giocatori. Legnano mai in grado di pungere, ospiti incapaci di offendere, gioco assente, a questo punto ci ha pensato il signor Salah di Gallarate a ravvivare l'incontro concedendo un dubbio rigore alla Lentatese in apertura di ripresa che però Ricco calciava abbondantemente a lato. A dieci minuti dal termine Miele veniva platealmente atterrato in area ma anche qui l'arbitro si ergeva a protagonista, lasciando inspiegabilmente correre. Poco dopo il capitano dei lilla Galimberti si faceva espellere per un brutto fallo a centrocampo, la tensione saliva immediatamente ed ad approfittarne erano gli ospiti che con Toppi andavano in rete dopo un clamoroso errore difensivo dei lilla. Al quarto dei sei minuti di recupero concessi il signor Salah pensava bene di rimediare agli errori precedentemente commessi, concedendo un rigore ai lilla per un presunto fallo di mano: rigore che Petrolini non sbagliava, dando il pareggio ai suoi.

Dopo partita con forze dell'ordine attente ad evitare scontri tra le opposte tifoserie e con Massimo Rovellini bravo a cercare di calmare gli animi: "Troppo nervosismo anche se l'arbitro ci ha messo del suo, abbiamo cercato di giocare ma le difficoltà oggi erano nel campo e nella testa dei giocatori. Dobbiamo essere capace di gestire questo momento, il traguardo è vicino ma ci manca la giusta tranquillità. I prossimi avversari si chiamano Gavirate ed Insubria, dovremo arrivare a queste gare con meno problemi, ne parleremo in settimana". Una battuta anche da capitan Galimberti: "Mi sono subito scusato per il fallo commesso che mi è costato l'espulsione, c'è troppa tensione nell'ambiente ma sapremo risolvere i problemi in famiglia".

In 1^ categoria bella affermazione della Canazza opposta al Pogliano 1950. Il 2 a 1 finale non rende merito ai biancoverdi, padroni assoluti del campo per gli interi 90 minuti, apparsi oggi tonici ed in ripresa dopo le ultime opache prestazioni. Il debutto di Micco in prima squadra è stato bagnato dal goal messo a segno su rigore nel corso dei primi 45 minuti di gioco, anche se poi il neo acquisto della Canazza ha dovuto abbandonare il campo per un risentimento inguinale. Nella ripresa è giunto il raddoppio con Bamba e solo nel finale, complice un calo di tensione, è arrivata la rete degli ospiti. Il successo odierno permette alla Canazza di mantenere il comando della classifica, con tre punti di vantaggio sulla Castellanzese, oggi vincitrice a Passirana, che però ha da recuperare una gara. Domenica prossima la Canazza sarà impegnata sul campo della Pregnanese.

Nel girone M di 2^ catogoria vittoria esterna della Folgore sul campo del San Marco di Busto Arsizio. Una prova convincente, quella degli uomini di Dall'Orso, finalmente capaci di concrettizzare la mole di gioco creata. Le reti di Polizzano nella prima frazione e di Ghezzi a metà ripresa permettono ai biancorossi, che domani sera festeggeranno i 50 anni di attività con una serata a Palazzo Leone Da Perego, di mantenere inalterate le chance per un possibile ingresso nella griglia dei playoff.

Nel girone N sempre di 2^ categoria, dopo due sconfitte consecutive torna il sorriso in casa Parabiago grazie alla vittoria colta sul terreno del CG Boffalorese. 2 a 1 il risultato finale a favore dei granata, apparsi oggi la bella squadra che aveva dominato il giorne di andata. Una prova di carattere quella offerta dalla squadra di Garantola, in grado di mettere in campo un tasso tecnico superiore a quello degli avversari, battuti grazie alle reti di Donnarumma e di Bologna. Vincono però anche Solese e Ticinia ed ora la classifica dice Solese al comando con 47 punti e 24 partite giocate, uno in piu' di Parabiago (23 gare giocate) e Ticinia (22). Insomma da qui alla fine tutte le partite saranno una sorta di finale ad iniziare da quella interna di domenica prossima col Garbagnate.

In 3.a categoria, Robur – Sacro Cuore Castellanza 2-0 (Nosè e Paladino); Salus – P.Kolbe 11-0

Sergio La Torre 

La galleria fotografica è a cura di Eeleonora Mereghetti (Parabiago) e Dodi Degattis (Asd Legnano)


Al campo sintetico di via Parma una troupe di Ballarò, la nota trasmissione televisiva di Rai Due, ha registrato interviste e commenti di giocatori e spettatori durante la partita della Robur per un servizio, più di carattere sociale che sportivo, che andrà in onda prossimamente.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Domenica calcistica 7 aprile 2013 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore