CALCIO: SORRIDE SOLO LA RONCALLI
Roncalli eccellente contro la Sestese (1-0) - Solo un pari per Asd Legnano e Canazza...
Un momento di Gallaratese – Legnano
Immediato riscatto della Roncalli nel campionato di Eccellenza dopo la pesante battuta casalinga di domenica scorso per opera dell'Oltrepo. La formazione di Giovanni Rimoldi ha superato di stretta misura ma meritatamente la terza forza del girone, quella Sestese scesa al campo di Via della Pace col chiaro intento di far sua la posta in palio. Purtroppo i varesini non avevano fatto i conti con la caparbietà dei legnanesi che ancora una volta, sono dovuti scendere in campo con una squadra in grande emergenza, con un centrocampo tutto da inventare. La partita non è stata certamente di quelle da ricordare con poche idee da ambo le parti e portieri poco impegnati. Dopo un primo tempo scialbo, la ripresa offriva maggiori spunti di cronaca anche se l'episodio che dava la svolta al match era l'espulsione del sestese Marjanovic al 15^. Roncalli che approfittava immediatamente della superiorità numerica con Dissegna, bravo ad infilare il portiere avversario Chiodi con un preciso rasoterra dopo una splendida azione orchestrata da Stendhal. L'odore della vittoria metteva le ali ai granata (oggi in maglia bianca) anche se una clamorosa svista del direttore di gara Raus di Brescia, rischiava di tarpare loro le ali. L'arbitro infatti concedeva un inesistente rigore agli ospiti per un presunto fallo di Marrazzo, sul dischetto si presentava Casiraghi che però vedeva il suo sinistro ad incrociare finire abbondantemente a lato. Tutto questo ad una decina di minuti dal termine, mentre gli ultimi istanti di gara non offrivano piu' alcuna emozione. Al triplice fischio finale grande era l'esultanza di tutto l'entourage della Roncalli che sale cosi' a quota 33 all'ottavo posto in classifica e che domenica prossima se la dovrà vedere col Magenta in trasferta. Mister Rimoldi a fine gara era ovviamente soddisfatto della prova dei suoi: "Una bella vittoria visto le difficoltà in cui navighiamo, ottenuta piu' col cuore che col gioco, loro arrivavano da 11 risultati utili consecutivi (10 vittorie e 1 pareggio ndr). Un arbitro non all'altezza stava per rovinarci la festa ma per fortuna tutto è bene quel che finisce bene. Purtroppo siamo sempre in emergenza, con un centrocampo sempre da inventare non è facile, con giocatori fuori ruolo che però sanno sacrificarsi. Ora ci attende il Magenta, partita che si preannuncia difficile ma che noi affronteremo con una ritrovata serenità".
Nel campionato di Promozione buon pareggio esterno dell'ASD Legnano sul sempre difficile terreno della Gallaratese. Partita senza acuti contraddistinta da un sostanziale equilibrio per gli interi 90 minuti di gioco. Che i lilla abbiano iniziato a fare i conti su come gestire i 10 punti e piu' di vantaggio sulle rivali? Probabilmente si, visto che da qui alla fine del campionato sarà sufficiente vincere gli incontri casalinghi e pareggiare in trasferta per conseguire la tanto agognata quanto meritata seconda promozione consecutiva. Da sottolineare nella prova odierna, le buone prestazioni offerte da Del Vecchio sulla fascia destra e da Corio in mezzo al campo, mentre l'affidabilità del pacchetto difensivo ha reso impenetrabile la retroguardia lilla. Nel prossimo turno per il Legnano l'avversario che scenderà al Mari sarà il Cas Sacconago.
Nel campionato di 1^ categoria, pareggio esterno della Canazza impegnata a Vanzaghello. L'1 a 1 finale può considerarsi giusto, visto che le due squadre si sono aggiudicate un tempo per parte, meglio i locali nel primo tempo dove andavano anche in vantaggio su calcio di rigore, piu' determinati gli ospiti nella ripresa in cui ottenevano la rete del pareggio con una pennellata su punizione di Laudicina. Pareggio anche per l'altra capolista Castellanzese che fa si che anche stasera neroverdi e biancoverdi continuino appaiati la loro marcia in vetta alla classifica. Per la Canazza ora vi sarà l'impegno infrasettimanale, ancora con la Vanzaghellese, in Coppa Lombardia, la gara si svolgerà alla Stadio "Mari" giovedi' 14 marzo con inizio alle ore 20, mentre per il prossimo turno di campionato l'avversario sarà il Passirana.
Nel girone M di 2^ categoria giornata da dimenticare per la Folgore battuta al proprio domicilio dal Samarate per 4 a 0. Lasciamo il commento della gara a Gianluca Dall'Orso, allenatore dei biancorossi: "E' stata una giornataccia, dopo 20 minuti di blackout totale eravamo già sotto 2 a 0 e l'attesa nostra reazione non c'è praticamente mai stata. Mi assumo tutte le responsabilità per questa sconfitta e mi metto anche sotto accusa se può servire per risollevare le sorti della squadra". Un analisi dura e lucida per un tecnico capace e preparato alle prese con un delicato momento della stagione.
Nel girone N di 2^ categoria torna al successo il Parabiago di Stefano Garantola. Reduce da alcune opache prestazioni, 2 soli punti negli ultimi tre incontri, i granata erano attesi da un impegnativa verifica sul difficile campo del Canegrate in un derby che ha rispettato pienamente le attese. Il 2 a 1 finale firmato dalle reti di Donnarumma nei primi 45 minuti di gioco e di Garbo nella ripresa, ha dato indicazioni positive per l'immediato futuro, visto che per il Parabiago domenica prossima l'avversario di turno sarà di quelli tosti e cioè quel Buscate terzo in classifica, oggi capace di fermare sul pari la capolista Ticinia. Gara che il Parabiago affronterà da prima della classe visto che con la vittoria odierna i granata hanno agganciato proprio il Ticinia in vetta.
In 3.a categoria, ricordiamo lo 0-0 tra Amo Sportiva e Robur (palo dei legnanesi a 10' dalla fine) e la sconfitta interna della Kolbe (1-2) contro Albizzate.
SERGIO LA TORRE
Le immagini sono di Dodi Degattis (Asd Legnano) e di Eleonora Mereghetti (Parabiago)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.