IL CALCIO LEGNANESE PIANGE PEO MAROSO
Il tecnico è deceduto a Varese all'età di 78 anni - I risultati della domenica calcistica...
Apriamo la consueta pagina di calcio domenicale ricordando la figura di Pietro "Peo" Maroso scomparso a Varese all'età di 78 anni. Il "Signor Varese" ha chiuso gli occhi per sempre cita oggi un sito varesino, in quanto la carriera di Maroso è indissolubilmente legata alla città di Varese ma anche a Legnano Peo ha lasciato indelebili ricordi portando la compagine lilla, in qualità d'allenatore, dalla C2 alla C1 nella stagione 1982-83. Ciao Peo e grazie per quanto hai fatto per lo sport della nostra città. I funerali si svolgeranno a Varese martedi' in orario ancora da definire.
Risultati contrastanti per le squadre cittadine impegnate nei vari campionati di calcio. Iniziamo dalla Roncalli che, nel campionato d'Eccellenza, è andata incontro alla sua prima sconfitta stagionale sul campo della P.V. Suardese. 3 a 2 a favore dei pavesi il risultato finale ma quello che fa piu' rabbia è che i legnanesi dopo 20 minuti conducevano per 2 a 0 in virtu' delle reti realizzate da Longo e Senesi. Quella che pareva essere una gara tutta in discesa si è complicata sul finire del primo tempo per un giusto calcio di rigore accordato e realizzato dai padroni di casa che si sono visti rimettere in partita quando niente lo faceva presagire. La ripresa si apriva con ancora la Roncalli piu' volte vicino alla terza rete, clamorosi gli errori di Molinelli e Abati, per poi diventare un monologo suardese complice un assetto di gioco cambiato gioco forza visto l'infortunio di Bortignon. Dapprima arrivava la rete del pareggio ed a pochi istanti dal triplice fischio addirittura la terza rete dei locali che puniva eccessivamente una Roncalli oggi apparsa disordinata e sprecona ma che non meritava assolutamente di perdere.
In 1^ categoria la Canazza Legnano conferma quanto di buono fatto vedere all'esordio in campionato e batte con un esplicito 3 a 1 la Freccia Azzurra Gaggiano, squadra ostica e scorbutica che ha tentato di mettere un freno alla superiorità dei biancoverdi impostando una gara maschia a cui gli uomini di Zucca hanno risposto con giocate che hanno messo in mostra una netta superiorità tecnica. Dopo il 2 a 0 del primo tempo, inaspettata è giunta la rete ospite su calcio di rigore per fallo dell'estremo difensore Cavaleri, nell'occasione anche espulso. In 10 la Canazza ha continuato a giocare come se nulla fosse successo ed anzi ha trovato la terza rete sancendo di fatto un predominio mai messo in discussione. Le reti della Canazza sono state messe a segno da Tahiri, Miele e su rigore da Laudicina.
In 2^ categoria brutta prestazione con conseguente sconfitta della Folgore, battuta per 2 a 1 al proprio domicilio dall'Antoniana. Mai in partita la formazione di Gianluca Dall'Orso che, per sua stessa ammissione, avrebbe meritato un passivo ben piu' pesante. Le cause di questa cocente sconfitta sono probabilmente da imputare ad una scarsa concentrazione da parte di un pò tutta la squadra, apparsa svogliata ed inconcludente. La rete di Polizzano è servita solamente a mitigare l'amarezza di una partita da dimenticare al piu' presto.
Nel girone milanese di 2^ categoria pareggio per 0 a 0 del Parabiago sul campo del Terrazzano. Complice un terreno di gioco disastroso e la non perfetta mira dei suoi attaccanti, la squadra di Stefano Garantola ha dovuto far buon viso a cattiva sorte e, seppur dominando la gara per larghi tratti, accontentarsi di portare a casa un punticino che comunque muove la classifica e tutto sommato dimostra il buon valore dell'undici granata.
In Terza categoria, Beata Giuliana – Robur 1-1
In serata, per il campionato di Promozione, l'ASD Legnano ha affrontato in casa il Morazzone, vicnendo quasi allo scadere. Dopo il vantaggio degli ospiti, pareggio sempre nel primo tempo di Miele. Sul finire, il gol del successo lilla ad opera di De Nigris. La partita è iniziata in ritardo di 15', in quanto l'arbitro designato è rimasto bloccato nel traffico e non era in grado di raggiungere lo stadio legnanese. In sua sostituzione, è stato inviato un sostituto. Intanto, cambio di programma per il Bari che lunedì mattina non si allenerà più sul terreno del "Mari", preferendo l'impianto di Cerro Maggiore.
SERGIO LA TORRE
IMMAGINI DELL'ASDL LEGNANO A CURA DI GIOVANNI MURONI
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.