COLPO GROSSO DELLA RONCALLI, CAOS LILLA
Il Legnano perde e un tifoso manda all'ospedale il giornalista di un settimanale locale - In Eccellenza, la Roncalli vince a Marnate
(m. tajè) – Quanto accaduto, oggi, nel dopo-gara al "Mari" non ha alcuna giustificazione. L'aggressione ai danni di un giornalista di un settimanale locale e di un giocatore avversario ad opera di un tifoso lilla è da condannare in maniera ferma e decisa. Le eventuali responsabilità saranno valutate dalle Forze dell'Ordine, ma l'immagine del calcio legnanese ne esce comunque infangata. Se serviva ancora qualcosa per affossare ancor più la rinascita del calcio lilla, bene, oggi è accaduto…
Alessandro Luè di "SetteGiorni" è stato ricoverato al Pronto Soccorso per le cure del caso. Lamentava una ferita al sopracciglio e dolori alla testa. A lui e alla redazione del suo giornale la nostra solidarietà.
Sicuramente, se l'incolumità della stampa non può essere garantita nei luoghi ad essa riservata, sarà impossibile seguire società e squadra lilla, com'è sempre avvenuto fino ad oggi. E' inaudito che i tifosi possano accedere agli spogliatoi e aggredire senza che nessuno (nessuno!) muova un dito per evitarlo. Finito a terra, il giornalista è stato aiutato a riprendersi solo da un'altra cronista, la nostra collaboratrice Gea Somazzi. Eppure, così ci viene confermato, sul posto era presente più di una persona.
Come riferito dall'allenatore del Cusago, Iannotti, è stato aggredito anche un giocatore ospite: "Purtroppo, dopo il rientro negli spogliatoi, Pianta è stato colpito da alcuni tifosi", la sua denuncia.
Solidarietà è stata manifestata sia dall'assessore allo Sport di Legnano, Renzo Brignoli, sia dal presidente del Legnano calcio Nicolò Zanda.
In particolare, Zanda ha affermato: "L'Asd Legnano Calcio 1913 condanna con fermezza l'inqualificabile episodio verificatosi al termine dell'incontro odierno che ha fatto registrare una vile aggressione ai giornalisti da parte di un isolato gruppetto di "tifosi". Nell'esprimere la solidarietà ai giornalisti aggrediti esprime la propria amarezza per gesti che nulla hanno a che vedere con il calcio e procurano soltanto danni sia materiali che d'immagine alla società. L'immagine della società ne esce pesantemente danneggiata e tali atteggiamenti porteranno nelle prossime ore ad attente riflessioni da parte dello staff dirigenziale sulle iniziative da porre in atto".
Nel campionato di Eccellenza splendida affermazione della Roncalli in casa del quotato Marnate Nizzolina; 2 a 0 il risultato finale a favore dei ragazzi di Alfio Garavaglia che hanno letteralmente dominato un incontro condizionato in parte dal forte vento. Scesi in campo con due uomini del calibro di Senesi e Calizzi, messi a sorpresa in panchina, i legnanesi hanno dapprima contenuto senza troppo affanno le iniziative di dei padroni di casa, quasi mai pericolosi ed apparsi in condizione atletica approssimativa, per poi nel corso della ripresa aggredire costantemente gli avversari e riuscire ad andare in rete dapprima con capitan Zambarbieri, bravo e fortunato a girare in rete un cross di Tanzi e quindi con Perfetti lesto ad approfittare di una corta respinta del portiere del Marnate Di Bianco. E proprio Perfetti, prelevato dall'Inveruno durante il mercato di gennaio e con lunghi trascorsi in campionati professionistici è stato di gran lunga il migliore in campo. Il centrale difensivo legnanese oltre a dare ordine all'intero reparto, con la sua esperienza ha preso per mano, insieme a Zambarbieri indiscusso leader della formazione granata, un gruppo di giovani che sta progredendo domenica dopo domenica. Unica nota negativa della gara il serio infortunio occorso al giovane difensore del Marnate Galvagno: per lui la prima diagnosi effettuata parla di lussazione della clavicola.
Nel dopopartita un Garavaglia raggiante cosi' commenta l'esito dell'incontro: "Su questo campo eccezion fatta per la Pro Sesto, da 2 anni nessuno riusciva a vincere, noi ci siamo riusciti con una prova autoritaria. Devo fare un plauso alla squadra e soprattutto ai tre centrocampisti di rottura, Sacchini, Procaccio e Zambarbieri, perchè sono riusciti a stroncare sul nascere ogni loro iniziativa. Bravo anche Perfetti, per me il migliore in campo senza alcun dubbio". Di tutt'altro avviso il mister biancoverde Gatti : "Ha vinto il calcio "confusione", oggi giocare era impossibile anche se devo ammettere che loro sono stati piu' bravi di noi. Non siamo mai riusciti a renderci pericolosi e la colpa va' ricercata anche in una mancata preparazione atletica, causata dall'impossibilità di allenarci come vorremmo per via dell'indisponibilità del campo di Gorla su cui solitamente ci alleniamo".
In classifica Roncalli al sesto posto con 31 punti ed una gara da recuperare con l'Union Cairate che verrà giocata mercoledi' prossimo a Cairate con inizio alle ore 14,30.
In 1^ categoria giornata da dimenticare per l'ASD Legnano, costretta alla prima sconfitta interna stagionale da un coriaceo Cusago. Apparsa decisamente in giornata no, la squadra di Rovellini ha subito nella ripresa le due reti degli avversari, andati in goal dapprima con Paolino su rigore e nel finale con Pianta, senza mai dare l'impressione di poter recuperare. In classifica, Legnano a 40 punti, COB 91 a quattro lunghezze. Mercoledì 29, alle 20.30, il Legnano recupererà sempre in casa la gara con il Bresso.
In 2^ categoria ennesima vittoria per la capolista Canazza Legnano, andata facilmente a vincere sul terreno dell'Arnate col punteggio di 3 a 0. In una gara senza storia, anche qui condizionata dal forte vento, la squadra di Garzonio ha disposto con garnde autorità degli avversari, rendendosi piu' volte pericolosa e trovando la via della rete con una doppietta realizzata da Bardella, inframezzata dal goal di Mazzei. Ora alle spalle della capoclassifica l'avversarià piu' vicina è la Castanese, distante però la bellezza di 8 punti.
Giovedi alle ore 20,30 sul campo di Gorla Maggiore recupero col Fagnano.
Per la Folgore altro pareggio a conferma di come dall'arrivo sulla panchina biancorossa di Nicola Fittipaldi, la squadra sia si imbattuta, ma purtroppo non in grado di fare quel salto di qualità che avrebbe potuto proiettarla nelle zone nobili della classifica. L' 1a 1 con cui si è conclusa la gara di Arsago Seprio è maturato dopo 90 minuti dai due volti: primo tempo dei padroni di casa andati sull'1 a 0 e ripresa di marca ospite con la rete del pareggio firmata da Polizzano su assist di Alberti che qualche minuti piu' tardi vedeva una sua conclusione a colpo sicuro fermata dalla traversa.
Anche per la Folgore recupero infrasettimanale con l'Antoniana alle 20,30 di giovedi' a Busto Arsizio.
In Terza categoria, pareggi della Robur con il Buscate 1-1, gol legnanese di Nosè, e della Kolbe (0-0) contro il Beata Giuliana.
SERGIO LA TORRE
La galleria fotografica si riferisce alla partita dei lilla
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.