Legnano Basket torna a vincere. Sconfitta Piacenza alla Soevis Arena (76-62)
Legnano si mantiene al terzo posto, a parità di punti in classifica con San Vendemiano. La prossima sfida sarà fuori casa, domenica 6 aprile, contro Fidenza
Legnano Basket – Piacenza 76-62 (25-21; 51-38; 68-51)
Legnano: Raivio 22 punti, Gallizzi 15, Sodero 14, Agostini 12, Scali 6, capitan Quarisa 4, Fernandez 2 e Colombo 1
Piacenza: Chiti 11, Longo 11, Naoni 9, Taddeo 8, Lanzi 7, Perin 5 e Fea 2
Galleria fotografica
Dopo un mese i Knights sono tornati alla Soevis Arena di Castellanza e davanti alla marea biancorossa hanno sconfitto con determinazione Piacenza. Due punti importanti ai fini della classifica perché portano Legnano a 50 punti esattamente come San Vendemiamo. Quest’ultima però è al secondo posto in classifica per aver prevalso nei confronti diretti. «Una bella vittoria di squadra, ci voleva – afferma entusiasta capitan Quarisa a fine partita -. Nonostante le sconfitte, la squadra è sempre stata sul pezzo. Certo, abbiamo peccato su alcuni dettagli, per questo stiamo lavorando per arrivare ai Play off al massimo della forma. Stiamo facendo un campionato superbo e pieno di insidie, ma ce la stiamo mettendo davvero tutta e stiamo facendo bene». Rivolgendosi ai tifosi il capitano ha commentato: «La squadra è unita e compatta, mentalmente è molto forte. Noi ci siamo e abbiamo sempre bisogno di tutto il vostro supporto: grazie. Ora mancano poche partite e dobbiamo restare concentrati. Avanti così». La prossima sfida sarà, fuori casa, domenica 6 aprile, contro Fidenza.
Soddisfatto anche il gm Maurizio Basilico che a bordo campo ha prima di tutto ringraziato Gerosa e Bononi: «Con il loro staff sono riusciti ad organizzare un bel progetto con le contrade del Palio di Legnano. Iniziativa con la quale continuiamo a coinvolgere i contradaioli a cui siamo fortemente legati». Anche per Basilico questa è stata una importante vittoria: « Abbiamo fatto il nostro dovere – precisa il gm -. Questi due punti sono importantissimi, il nostro obbiettivo è tornare al secondo posto in classifica e avere una miglior posizione nei play off. Mancano poche partite alla fine del campionato, dobbiamo concentrarci per affrontare una partita alla volta senza perdere la concentrazione».
LA PARTITA
Inizio combattuto con una Piacenza partita subito in vantaggio e poi raggiunta e superata da Legnano che però non è riuscito a mantenere il vantaggio di 7 punti: i piacentini verso la fine del quarto hanno raggiunto i Knights. Il primo quarto si è poi chiuso con i tre liberi di Agostini (25-21). Il secondo quarto è iniziato con un gioco da tre di Gallizzi e una serie di canestri riusciti di Agostini che hanno portato Legnano in fuga (33-23). Piacenza ha provato ad avvicinarsi ai padroni di casa, ma senza troppa convinzione. La squadra di coach Piazza, in fiducia, ha chiuso il quarto a +13 (51-38). Dopo la pausa lunga Legnano ha imposto il suo ritmo di gioco ed è andata a conquistarsi anche il terzo quarto con un vantaggio di +17 (68-51). Qualche errore biancorosso c’è stato, ma non è stato penalizzante. Certo da segnalare i tiri liberi falliti di capitan Quarisa: 4 su 4. I Knights si sono letteralmente imposti nell’ultimo quarto e hanno così vinto la sfida (76-62).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.