Faenza elogia Legnano Basket, “un gruppo esperto, con grandi qualità”, mentre un supertifoso rilancia Treviglio
"La squadra di coach Paolo Piazza è una macchina perfetta", commentano i prossimi avversari dei Knights. A Treviglio, che ambisce a riprendersi il primo posto in classifica, scende in campo anche il sindaco per sostenere la squadra
![Legnano basket batte Faenza](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2025/01/legnano-basket-batte-faenza-1796439.610x431.jpg)
Reduce dalla galvanizzante vittoria di Capo d’Orlando, Legnano Basket è già prossimo ad un altro impegno non proprio semplice, dovendo ospitare un’altra grande del girone, quella Raggiosolaris Faenza quarta in classifica e affrontata poco più di un mese di distanza (vittoria dei Knigts al PalaCattani 79-60). A Faenza, la gara è vista con preoccupazione, specie perchè, il commento tra i Blacks è unanime, “in queste settimane Legnano è stato bravo ad uscire da un piccolo periodo di flessione. I due ko consecutivi a Lumezzane e in casa con Treviglio Brianza sono stati cancellati da ottimi risultati come il colpo sul parquet di Capo d’Orlando della scorsa giornata, campo sul quale aveva vinto soltanto Casale Monferrato”.
“La squadra di coach Paolo Piazza è una macchina perfetta che gira a meraviglia – leggiamo sempre nella presentazione faentina-, potendo vantare la seconda difesa del girone con 70.8 punti di media subiti (la prima è Treviglio con 70.5) e un collettivo molto pericoloso che ha conquistato fino ad ora 44 punti con un bottino di 11 vinte e 13 perse in casa e in trasferta. Legnano vanta otto uomini di grande esperienza e affidamento nelle rotazioni. Legnano è la squadra con la migliore percentuali da tre punti (39%) e addirittura Raivio tira con il 46% “.
Una partita, domenica sera, 16 febbraio, alle 18, in cui Legnano dovrà di nuovo rispondere agli attacchi degli avversari nel suo impegno di mantenere la posizione di capolista solitaria. Un compito arduo se pensiamo al clima che si sta creando specialmente a Treviglio, dove in campo è sceso anche il sindaco Juri Imeri, esponendosi con un “robusto” post sui social, quasi più da tifoso che da amministratore pubblico: “Quando in estate si è lavorato per mantenere il basket in città, c’era grande fiducia nella risposta degli imprenditori del territorio e dei tifosi. Ed entrambe non sono mancate, come conferma la base di soci e sostenitori che si è creata attorno al progetto Treviglio Brianza Basket e come dimostrano partita dopo partita i numerosi e calorosi supporter biancoverdi guidati dai Rangers”. Così scrive il primo cittadino trevigliese, proseguendo: “Ultimamente poi le emozioni sono bellissime: a Legnano c’era una marea biancoverde e domenica al PalaFacchetti si sono registrati 2000 spettatori per la partita con Desio. Merito della dirigenza, dello staff e della squadra che stanno disputando una stagione di grande livello, ma anche e soprattutto della straordinaria passione che lega la città e il territorio al basket. La serie non conta. La passione, vera e genuina, va oltre. Forza Treviglio!”. Complimenti al sindaco.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.