In un PalaRuggi incredulo Legnano sconfigge nel finale Virtus Imola (82-84)
Sotto di 12 punti a 2 minuti dalla sirena, incredibile rimonta di Legnano che resta la capolista indiscussa del girone
Virtus Imola – Legnano Basket 82-84 (17-19; 39-40; 60-61)
Virtus Imola: Morina 22 punti, Ricci 17, Vaulet 14, Anaekwe 12, Masciarelli 9, Pinza 4 e Kadjividi 4
Legnano Basket: Sodero 17 punti, Mastroianni 15, capitan Quarisa 14, Raivio 12 punti, Gallizzi 10 punti, Agostini 5 e Oboe 5
Finale al cardiopalma quello di questa sera, domenica 29 dicembre, che ha visto Legnano Basket realizzare una rimonta incredibile negli ultimi due minuti di gioco contro una Virtus Imola perfetta fino a quel momento. I Knights, proprio quando il risultato sembrava negativo, hanno conquistato 14 punti uno dietro l’altro vincendo così anche l’ultima sfida del 2024. Legnano, quindi, resta la capolista indiscussa del girone A in serie B Nazionale. L’ultima partita del girone di andata si terra’ sempre fuori casa: palla a due alle 18 di domenica 5 gennaio contro Blacks Faenza. «In oltre 40 anni di pallacanestro non ho mai visto e vinto una partita così – afferma il gm Maurizio Basilico -. Abbiamo vinto una partita praticamente persa realizzando una rimonta incredibile. Il merito è di una squadra che non ha mai mollato, ci ha creduto anche quando era sotto di 12 punti. Bravi tutti, anche lo staff è stato eccezionale». Commentando nel complessivo la sfida Basilico ha affermato: «Non è stata una bella partita: abbiamo giocato nervosi con percentuale poco convincenti ed errori in difesa. Però… alla fine ecco il miracolo. Restiamo la capolista e godiamoci questo 2024 strepitoso e concentriamoci perché ci aspetta un’altra battaglia contro Faenza».
LA GARA
I primi due quarti sono stati caratterizzati da una gara tirata punto a punto: nessuna delle due squadre è riuscita a fare un break decisivo. Legnano ha visto in campo un capitan Quarisa in fiducia (14 punti) capace di portare punti importanti in “cascina” con la complicità di un frizzante Gallizzi (10 punti). A metà del secondo quarto si è acceso Mastroianni (15 punti) autore di una serie di azioni importanti così come Agostini (5 punti) con due realizzazioni determinanti. Altalenante, invece, Raivio che nei primi due quarti ha realizzato 8 punti, ma ha commesso anche errori tra cui un fallo tecnico alla fine del secondo quarto. Sodero dopo la pausa lunga ha iniziato a far sentire il suo peso con triple di livello (17 punti). Il gioco degli avversari con capitan Ricci e Morina ha dato filo da torcere ai Knights che a due minuti dalla fine erano sotto di 12 punti. Poi con il cambio di difesa a zona voluto da coach Piazza è arrivata l’incredibile vittoria, trovata anche con la collaborazione di Oboe (5 punti), che ha lasciato il pubblico della Virtus senza parole.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.