Basket serie B Nazionale: Legnano espugna Piacenza (87-81)
Con un bel gioco di squadra guidato da capitan Quarisa i Knights hanno espugnato il palazzetto di Piacenza alla presenza di un folto pubblico biancorosso accorso a sostenerli. Ora c'è il derby in casa contro Saronno
Bakery Piacenza – Legnano Basket 81-87 (16-28; 37-52; 54-68; 81-87)
Piacenza:Klanskis 10, Perin 14, Ratti ne, Morvillo, Longo 2, Zoccoletti 2, Trevisan ne, Blair 16, Molinari, Chiti 17, Lanzi 12, Taddeo 8. All. Salvemini.
Legnano: Lavelli, Agostini 13, Scali 14, Oboe 8, Quarisa 10, Gallizzi 5, Consolandi ne, Sodero 13, Colombo ne, Raivio 13, Fernandez Lang, Mastroianni 11. All. Piazza.
Arbitri: Stefano Caneva di Collegno (To) e Simone Gurrera di Vigevano (Pv).
Legnano vince e convince in questa prima giornata di campionato in serie B Nazionale. Con un bel gioco di squadra guidati da capitan Quarisa, i Knights hanno espugnato il palazzetto di Piacenza alla presenza di un folto pubblico biancorosso accorso a sostenerli.
Dopo 35 minuti di dominio assoluto, un brivido ha certamente percorso la schiena di coach Piazza quando a due minuti dalla fine Piacenza si è portata prima a -7 (71-78) con bonus falli esaurito poi a – 6 con una tripla di Chiti che ha rimesso una bomba anche a pochi secondi dalla fine. Sfruttando il bonus falli, Legnano è riuscito a conquistare la vittoria con un distacco di +6, che poteva essere maggiore se nel finale ci fosse stata più precisione al tiro (81-87). Adesso i Knights dovranno affrontare la loro prima gara in casa e lo dovranno fare contro Saronno. Il derby sarà mercoledì 2 ottobre alle 20.30.
«Nei primi due quarti abbiamo giocato una pallacanestro esemplare, alla perfezione – afferma il gm Basilico– poi nel terzo e quarto quarto Piacenza ha preso confidenza e noi abbiamo fatto errori in difesa. Prendiamo di buono quello che c’è e prepariamoci al meglio per il derby di mercoledì contro Saronno. Sarà tosto».
Primo quarto: partenza decisa di Legnano con capitan Quarisa che piazza i primi due punti. A metà quarto Piacenza sorpassa Legnano (12-10). Le due squadre per alcuni minuti si sono rincorse. Poi Legnano ha allungato il passo ed ha imposto il suo gioco chiudendo il quarto a +12 (16-28)
Secondo quarto: Piacenza cerca di reagire con Taddeo, ma Legnano è entrata decisa a gamba tesa con Mastroianni che ha consolidato il vantaggio (23-32). I padroni di casa hanno provato più volte ad accorciare le distanze, ma niente da fare i Knights guidati da capitan Quarisa, seppur un po’ troppo fallosi sotto canestro, non hanno mollato di un solo centimetro (37-52). Un bel gioco di squadra biancorosso
Terzo quarto: nessun calo per Legnano che rientrata in campo dopo la pausa lunga ha continuato a giocare con concentrazione per almeno metà del quarto. Poi un momento di stallo ha permesso a Piacenza di portarsi a -14 (48-62). Sotto la regia di capitan Quarisa Legnano si è sbloccata con dietro Piacenza che ha cercato di non scendere da -14 (54-68)
Finale: Piacenza a tre minuti dalla fine approfittando di un momento di calo biancorosso è riuscita a portarsi a -7 punti (67-76) a due minuti dalla fine. Piacenza è rimasta li e a pochi secondi dalla fine si è persino portata a -6. Legnano ha poi sfruttato il suo buonus falli e dalla lunetta, con alcuni errori, si è conquistata la vittoria (81-87)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.