Ufficializzati i Gironi della Serie B Nazionale: c’è il derby tra Legnano Basket e Saronno al PalaBorsani
Il campionato inizierà domenica 29 settembre, l'andata terminerà domenica 5 gennaio. Mentre il campionato di ritorno si concluderà domenica 27 aprile. Saronno e Legnano che condividono il PalaBorsani fanno parte entrambe del Girona A
Un derby casalingo contro Saronno, tre trasferte in Sicilia, due in Piemonte, tre in Veneto, sei in Emilia Romagna e quattro (se esclusa Saronno che gioca al PalaBorsani di Castellanza) in Lombardia. Queste le trasferte che Legnano Basket, inserito nel Girone A dovrà affrontare nella stagione 2023-2024. Proprio oggi, mercoledì 17 luglio, sono stati definiti i due gironi della serie B Nazionale. A suddividere le 40 squadre in due gruppi è stato il Consiglio Federale FIP con la Lega Nazionale Pallacanestro e la Commissione Impianti Sportivi. Legnano, che proprio in questi giorni ha completato l’assetto della squadra e sta già lavorando sul fronte preparazione, quindi dovrà raggiungere il sud Italia solo per tre volte.
Il campionato inizierà domenica 29 settembre, l’andata terminerà domenica 5 gennaio. Mentre il campionato di ritorno si concluderà domenica 27 aprile. I turni infrasettimanali si svolgeranno come nella scorsa stagione il mercoledì: nel mese di ottobre saranno il 2 e il 16. Novembre il 6 e 13; gennaio il 15 e 29 e febbraio il 19 e 26. La sosta è prevista per domenica 16 marzo (per Final Four Coppa Italia LNP). Accederanno ai Playoff le squadre vincenti il Play-In e le squadre classificate dal 1° al 6° posto di ogni girone nella fase di qualificazione. Si incontreranno, a tabelloni incrociati. La ventesima retrocederà.
Legnano Basket e Robur Saronno convivranno al PalaBorsani di Castellanza
GIRONE A: Moncada Energy Agrigento; Orlandina Capo d’Orlando; Logiman Pall. Crema; Rimadesio Desio; Blacks Faenza; Fulgor Fidenza; Fiorenzuola Bees; Andrea Costa Imola; Neupharma Virtus Imola; SAE Scientifica Legnano; Luxarm Lumezzane; Gemini Mestre; Novipiù Monferrato Basket; Paffoni Fulgor Basket Omegna; Bakery Basket Piacenza§; Virtus Ragusa; Rucker San Vendemiano;
AZ Pneumatica Robur Saronno; Treviglio Brianza Basket e Pallacanestro Vicenza 2012.
GIRONE B: Paperdi JuveCaserta; BPC Virtus Cassino; Chieti Basket 1974; Umana San Giobbe Chiusi; Ristopro Fabriano; General Contractor Jesi; Benacquista Assicurazioni Latina; Pielle Livorno; La T Tecnica Gema Montecatini; FABO Herons Montecatini; Solbat Golfo Piombino; OraSì Ravenna; NPC Rieti; Luiss Roma; Virtus GVM Roma 1960; Liofilchem Roseto; Pallacanestro Ruvo di Puglia;
Power Basket Salerno; Allianz Pazienza San Severo e PSA Pallacanestro Sant’Antimo.
PlayOff e PlayIn
Partecipano alla Serie B Nazionale Old Wild West 2024/25 40 squadre, divise in due gironi (A e B) da 20 squadre ciascuno. Si disputano gare di andata e ritorno, per un totale di 38 partite.
Le squadre classificate dal 1° al 6° posto di ogni girone verranno ammesse ai Playoff.
Le squadre classificate dal 7° al 12° posto di ogni girone verranno ammesse ai Play-In.
Le squadre classificate dal 13° al 15° posto di ogni girone disputeranno la Serie B Nazionale 2025/26.
Le squadre classificate dal 16° al 19° posto di ogni girone verranno ammesse ai Playout.
Le squadre classificate al 20° e ultimo posto di ogni girone retrocederanno direttamente in Serie B Interregionale per la stagione 2025/26.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.