Legnano Basket, contro Crema “una vittoria dura, sporca, difficile ma meritata”
Il commento del presidente Marco Tajana. Soltanto nell'ultimo quarto Legnano trova l'allungo per superare la giovane squadra ospite (67-63)
Legnano – Crema 67-63 (16-21, 33-38, 61-58)
Legnano: Ferrario, Casini 12, Ghigo 6, Planezio 8, Marino 8, Sipala 10, Sacchettini, Fragonara 8, Gobbato 5, Amorelli, Raivio. Coach, Piazza
Crema: Oboe 9, Carta 5, Nicoli 3, Ballati, Graziani 4, Stepanovic 6, Tsesterukou 10, Guerini, Ianuale 12, Ziviani 14. Coach, Baldiraghi
Arbitri: Parisi di Catania e De Giorgio di Giarre
Vittoria sudata, ma assolutamente meritata per il Legnano. I problemi accumulati durante la preparazione, con infortuni che hanno limitato le possibilità di allenarsi per alcuni Knights, si sono evidenziati in questa prima casalinga. Alla fine tuttavia, lo spessore tecnico dei legnanesi è emerso e in un finale emozionante ecco l’allungo che ha favorito la vittoria contro la giovane squadra cremasca. Il trofeo in memoria di Valentina Bizzarri è stato vinto dal Legnano, mentre la targa al miglior giocatore è stata assegnata al cremasco Ziviani miglior realizzatore dell’incontro.
«Bellissima cornice di pubblico: questa sera al palazzetto c’erano quasi 1500 persone – afferma il presidente Marco Tajana -. È una bella cosa, anche perché lavoriamo per avvicinare tutti al mondo della pallacanestro. Quindi questi momenti sono importanti. Questa prima partita in casa è stata dura, sporca e difficile. Veniamo da un pre-campionato difficoltoso e da un’amara sconfitta. Questa è una vittoria che ci da fiducia, dobbiamo continuare così e sbloccarci mentalmente. Ci dobbiamo impegnare a giocare bene… con energia. Il prossimo appuntamento sarà infrasettimanale: mercoledì 10 ottobre sfideremo Piombino. Sarà una gara difficile, ma non possiamo fallire: non in casa».
Dovevamo vincere e ci siamo riusciti – ha commentato a fine gara Basilico -.
Non siamo al 100 per cento, abbiamo momenti di calo che rischiamo sempre siano troppo penalizzanti per noi. Dobbiamo lavorare tanto». E Nik Raivio quando rientrerà? «Raivio potrebbe rientrare verso il 20 di ottobre. Quindi per la sfida contro Desio. Ma dobbiamo ancora capire com’è la fase di recupero».
La partita
Primo quarto: Partenza favorevole agli ospiti che al 4′ doppiano i padroni di casa (12-6). Al 7′, Crema sempre avanti 14-10 con Legnano fermo al 30% dal campo contro il 50% dei rosanero. Il semi-tempo finisce sul 16-21. Il Legnano è mancato nei tiri da 3 (0 su 6), limitandosi a un 5 su 11 nelle conclusioni da 2 punti. Sacchettini miglior realizzatore con 6 punti.
Secondo quarto: Infortunio ad una caviglia di Sipala che esce. Rientra Sacchettini (al 12′ sul 22-23). Al 14, su 26-28, time out Crema. Ghigo segna il sorpasso al 16′ (29-28). La reazione dei cremaschi è immediata e su riposo il punteggio è di 33-38. Legnano non alza le percentuali nel tiro sempre bloccate al 33% nonostante le 11 palle perse da Crema chiude il primo tempo ancora sotto di 5 lunghezze. Ottimo l’ingresso di Fragonara miglior realizzatore con 8 punti.
Terzo quarto: Legnano parte meglio e si porta avanti al 23′ (42-41). Al 25, esce Sacchettini per il quarto fallo. Si gioca punto a punto: al 27′, Legnano sotto di 2 (48-50). Quarto che si chiude sul 61-58 con i canestri da lontano di Casini, Ghigo e Marino che fanno esplodere il PalaBorsani.
Ultimo quarto: Adesso ci siamo. Legnano piazza un 4-0 che lo porta sul 65-58 al 32’30”. Non si segna più. Al 35′, vantaggio ridotto a 6 lunghezze (65-59). Ultimi 3 minuti e mezzo sul 67-63. Ultimo minuto e mezzo sempre 67-63. Finita: 67-63
Di seguito il live della sfida: attendere alcuni minuti per visualizzare il box. Se si riscontrano problemi clicca qui
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.