Quanta amarezza al Legnano Basket per l’arbitraggio a Montecatini!
Prima le perplessità espresse a fine gara da coach Piazza, poi lo sfogo sui social del presidente Marco Tajana e di Tommaso Marino che ha commentato: «Ci sono errori, ed errori»
Passano i giorni, ma l’ammarezza e la contrarietà sull’arbitraggio nelle fasi finali della prima partita di campionato non abbandona il Legnano Basket. Prima le perplessità espresse a fine gara da coach Piazza che analizzando la gara finita 73-71 per Montecatini ha affermato: «ora dobbiamo chiederci quanto pesino i singoli episodi in una partita». Poi lo sfogo sui social del presidente Marco Tajana e di Tommaso Marino.
Ad essere contestati sono due momenti: il primo è il tiro libero annullato a Fragonara a seguito di una “invasione” dell’area sotto canestro causa di un suo compagno entrato per dargli un “cinque” (sanzione che pare non trovare riscontri sul regolamento). Un fatto che ha portato al fallo tecnico fischiato a Sipala per proteste con conseguente tiro libero all’avversario.
Il secondo episodio riguarda Marino: un canestro che l’arbitro ha giudicato da due punti e non da tre. L’immagine del video evidenzia, invece, come il piede del giocatore fosse ben lontano dalla riga dell’area. Decisioni arbitrali che proprio non vanno giù ai biancorossi in quanto ritenute «senza fondamento» e manifestate con «supponenza».
«Ci sono errori, ed errori – afferma Marino – ma io faccio davvero fatica ad accettare che quel tiro fosse da due punti. Sotto di tre, nel quarto periodo, partita persa di uno».
Il frame dell’invasione di area contestata dagli arbitri a 15 secondi dalla fine del terzo tempo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.