Torneo delle Contrade del Legnano Basket, la settima edizione è biancoverde con il Basket Seregno
Intenso e partecipato il weekend a spicchi appena trascorso durante il quale si sono sfidate 16 squadre di cui 3 provenienti dall'estero e 6 dall'Italia
Basket Seregno abbinato alla contrada San Domenico ha vinto il 7° Torneo delle Contrade firmato Legnano Basket. Intenso e partecipato il weekend a spicchi appena trascorso durante il quale si sono sfidate 16 squadre di cui 3 provenienti dall’estero e 6 dall’Italia. Un importante coinvolgimento del movimento cestistico giovanile che ogni anno cresce sotto ogni profilo. Basti pensare che in totale sono state 28 le società affacciatesi alla qualificazione.
L’edizione 2023
Le sfide si sono tenute sui campi del PalaBorsani, PalaDante e PalaCavour di Legnano. Dopo le intense giornate di gara domenica 4 giugno si sono definiti i due tabelloni: Palio e Provaccia. Le 8 squadre del Palio e la vincitrice della Provaccia sono automaticamente inserite nelle partecipanti dell’edizione successiva. Per una incomprensione del regolamento nel tabellone Provaccia è stato assegnata la vittoria ex equo a Granada e Desio. A partecipare anche il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice con il presidente della Famiglia Legnanese Franco Bononi. A fare gli onori di casa il presidente del Legnano Basket Marco Tajana. Da segnalare che tutte le squadre sono state premiate e sono stati assegnati anche premi speciali. «Le 16 squadre che hanno partecipato alla settimana edizione hanno giocato per 3 giorni alternando gioie e delusioni, ma sempre con il massimo impegno e correttezza – precisa Tajana -. Ricordiamo che tutte le squadre sono premiate con la coppa dedicata all’edizione che si gioca ma la prima classifica riceve anche una targa del Collegio dei Capitani che è il premio itinerante dedicata alla vincitrice del Palio e che viene conservato nella sede della società vincitrice fino all’anno successivo».
Sette anni fa la prima edizione
Questa manifestazione è iniziata nel 2016 e inizialmente contava ‘solo’ 8 squadre: metà dei dintorni e 4 provenienti da 2 regioni. Ed ora sottolinea Tajana: «è uno dei tornei più importanti a livello italiano e abbiamo già delle interessanti idee per farlo diventare ancora più ricco e coinvolgente. Ringrazio le istituzioni che stanno aiutando lo sviluppo di questo importante appuntamento, che non è solo sportivo, ma anche di socializzazione e che unisce due grandi realtà della nostra città: il Palio e il basket che rappresentano le maggiori forme di intrattenimento per i cittadini legnanesi».
Basket e Palio uniti
Ricordando quanto sia forte il «legame tra basket e Palio» Tajana ha raccontato che proprio in questi giorni tra sole e pioggia, infatti, sta prendendo forma il “Knights playground” realizzato dalla collaborazione tra Legnano Basket e Slums Dunk. Dopo i lavori di allargamento del fondo realizzati dall’impresa Garantola su cui si svilupperà il campo, le due artiste e cestiste di “Nine in the Paint”, Francesca Cassani e Veronica Tajè, hanno iniziato a tracciare quello che sarà lo “scheletro” del disegno che abbellirà il campo del parco Falcone Borsellino.
I Tabelloni del Torneo delle Contrade 2023
PALIO
1^ – Basket Seregno – San Domenico
2^ – Basket Cecina – La Flora
3^ – Olimpia Milano – San Magno
4^ – BAT – Sant’Ambrogio
5^ – Virtus Bologna – Sant’Erasmo
6^ – Libertas Cernusco – San Martino
7^ – Bayern Monaco – Legnarello
8^ – Reyer Venezia – San Bernardino
PROVACCIA
1^ ex equo – Granada – San Magno
1^ ex equo – Aurora Desio – Legnarello
3^ – Aquila Trento – La Flora
4^ – Urania Milano – San Martino
5^ – Azzurra Trieste – Sant’Amborgio
6^ – Legnano Knights – Sant’Erasmo
7^ – Mens Sana Siena – San Bernardino
8^ – Prunk Sezana – San DomenicoPREMIO FAIR PLAY – Azzurra Trieste
PREMIO ALL STAR GAME – Aquila Trento
MVP – Giorgio Galimberti – Basket Seregno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.