Basket, date e regole del nuovo Campionato in serie B
Proprio in questi giorni il Consiglio Federale della Lega Basket ha deliberato le regole del Campionato in serie B della stagione 2022/2023
Proprio in questi giorni il Consiglio Federale della Lega Basket ha deliberato le regole del Campionato in serie B della stagione 2022/2023 che sarà composto da quattro gironi da 16 squadre (turno di andata e ritorno). E Legnano Basket è nel Girone A.
Secondo quanto deciso dalla Lega le prime 4 di ogni girone accedono a 4 tabelloni playoff da 4 squadre ciascuno, su due turni. Le vincenti passano ad un concentramento in campo neutro, con girone all’italiana: al termine delle 3 gare, le prime due classificate sono promosse in A2 2023/2024. Le squadre classificate dal 5° al 12° posto accedono ad un turno unico al meglio delle 5 gare (5-12, 6-11, 7- 10, 8-9): le vincenti accedono alla Serie B, le altre si riposizionano in Interregionale. Scendono direttamente in Interregionale le squadre che al termine della stagione regolare si classificano dal 13° al 16° posto.
RIPESCAGGI E DATE DELLA STAGIONE
Si ricorda che la delibera Federale 101/2022 del 23 maggio indicava, per il campionato di Serie B, la possibilità di ripescaggi “…possibili solo se funzionali alla riforma e tenendo conto di quale sia l’area geografica che ne richieda la necessità”. E questo fino al termine del percorso di riforma dei campionati, che andranno a regime con la stagione 2024/2025. La prima fase strutturata su girone di andata e ritorno, avrà inizio domenica 2 ottobre e terminerà domenica 7 maggio 2023.
I playoff con inizieranno domenica 14 maggio 2023. A seguire Final Four per le due promozioni in A2.
SUPERCOPPA – LNP
La Lega renderà nota formula, gironi e calendario della Supercoppa di Serie B 2022 lunedì 18 luglio. «Ricordiamo – spiegano dalla LNP – che la fase di qualificazione, strutturata su tabellone tennistico a 64 squadre e 4 turni ad eliminazione diretta (32esimi, 16esimi, ottavi, quarti), avrà inizio l’11 settembre, con la disputa dei quarti di finale il 21 settembre. Il Trofeo sarà assegnato in occasione della Final Four del 24 e 25 settembre».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.