Quantcast

Basket Cecina: “Non chiediamo la vittoria a tavolino, ma eventualmente di rigiocare contro Legnano”

In una diretta televisiva, il vicepresidente Paolo Elmi fa riferimento a un nostro servizio e chiarisce le intenzioni della società toscana

legnano knights

L’ultima tappa del dopo “non gara” tra Legnano Basket e Cecina si è svolto questa sera, lunedì 20 dicembre, con una diretta sul canale TV di radio 675. Protagonista Paolo Elmi, vicepresidente della società toscana che ha ricordato, dal punto di vista cecinese, l’intera vicenda.

In particolare, il dirigente ha fatto cenno a un nostro servizio precisando: «Noi non abbiamo chiesto al giudice sportivo di assegnarci la vittoria. Noi, piuttosto, dovessimo vederci assegnata la sconfitta a tavolino, chiederemo nel ricorso di rigiocare la partita, alla luce anche della disponibilità del Legnano».

Oltre ai vari motivi elencati anche in una lettera inviata alle autorità della Federazione e a quelle sanitarie, il vicepresidente Elmi ha ricordato che la decisione di ripartire da Legnano senza troppi indugi è stata presa, perchè «i nostri ragazzi non volevano ripetere una esperienza negativa del passato campionato, quando dopo la trasferta di Cesena il virus si diffuse in tutta la squadra, famigliari compresi. Una brutta disavventura che sembrava ricomparire davanti ai nostri occhi».

«Noi – un altro passaggio dell’intervento televisivo – vogliamo far presente che ha prevalso esclusivamente l’interesse della salute degli atleti rispetto a l’interesse sportivo».

Mercoledì è attesa la decisione del giudice sportivo. Di seguito il comunicato del Basket Cecina

In riferimento alla gara in oggetto relativa al girone “A” del Campionato Nazionale di serie “B” in calendario ieri 19 Dicembre 2021 alle ore 18:00 al Palaborsani di Castellanza, sono ad evidenziare quanto segue :

1) nella mattinata di ieri alle ore 08:30 siamo partiti con Pulman da Cecina, abbiamo pranzato c/o un Hotel a poche centinaia di metri dal Palaborsani.

2) Intorno alle ore 15:45 siamo venuti a sapere tramite una comunicazione informale tra un nostro atleta ed un atleta della Società di Legnano che un loro giocatore era risultato positivo al test Covid -19 sostenuto nella mattinata e che gli altri componenti del Team squadra erano stati convocati urgentemente c/o il Palasport per essere sottoposti a tampone antigenico, operazione che era ancora in corso.

3) Alle ore 16:30 arrivando al Palasport abbiamo verificato che era in corso una manifestazione con tutti i ragazzi del Settore Giovanile in mezzo al campo che festeggiavano il Natale con tanto di un personaggio travestito da Babbo Natale con la partecipazopne attiva del Presidente di Legnano, manifestazione che comunque era iniziata ancor prima di conoscere l’esito del test antigenico a cui si erano sottoposti tutti i componenti del Team Squadra.

4) I nostri Atleti a quel punto non si sono sentiti tutelati in quanto l’impianto, a causa della presenza di tutti i ragazzi all’interno del campo non poteva ritenersi sanificato come previsto dal regolamento.

5) Inoltre dal video delle precedenti partite disputate al Palaborsani, visionate anche dai nostri atleti, era stata constatata l’esibizione, sia durante i Time Out che nell’intervallo di gara, di un corpo di ballo, tra l’altro non consentito dal regolamento, ma che poteva costituire un ulteriore probabilità di contagio.

6) Di intesa con la Società ospitante abbiamo sottoposto all’attenzione degli arbitri la situazione che si era venuta a creare, gli arbitri hanno successivamente comunicato di aver interpellato chi di competenza ottenendo istruzione di dover comunque far disputare la gara a termine di regolamento.

7) I nostri atleti informati delle comunicazioni arbitrali hanno comunque deciso di non disputare la partita sostenendo che il regolamento non era stato rispettato per la parte riguardante la sanificazione dell’impianto di gioco, di conseguenza abbiamo dovuto accettare la loro decisione non sentendoci moralmente in condizione di imporre la disputa della gara che poteva causare conseguenze per la salute degli stessi.

8) Vogliamo far presente che ha prevalso esclusivamente l’interesse della salute degli atleti rispetto a l’interesse sportivo che oltre tutto poteva essere a noi favorevole essendo Legnano priva di un atleta che aveva rescisso il contratto alcuni giorni prima oltre a quello positivo al Covid-19.

Il Giudice sportivo, al quale non voglio sostituirmi, potrebbe anche determinare l’omologazione della partita con la nostra vittoria a tavolino per 20 a 0 per la mancata sanificazione dell’impianto di Gioco, ma non è questo il nostro obbiettivo e ci dichiariamo disponibili sin d’ora a disputare la partita in data da definirsi laddove l’autorità preposta lo ritenesse possibile.

Distinti Saluti

BASKET CECINA

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore