WIZ Basket Legnano senza problemi a Voghera (38 – 86)
la formazione wizzina mette a ferro e fuoco Voghera cancellando dal campo il giovanissimo team pavese che disputa la categoria in regime di "wild card"
Voghera – WIZ Basket Legnano 38 – 86 (11-23) (21-35) (26-62)
VOGHERA: Baldi 13, Marangon 11, Lisini 5, Tambiwe 3, Rota 2, Semenghini, 2, Zonca 2, Armanino, Ansevini, Miladinovic, Biaggini ne, Ferrari ne. All. Cova
WIZ: Cantarin 19, Hamadi 19, Rinke 13, Toia 13, Battilana 8, Portaluppi 6, D’Ambrosio M. 4, D’Ambrosio D. 2, Lodi 2, Mapelli, Fasani ne, Riboli ne. All. Beneggi.
Tanta voglia di giocare. Repressa. Ancora di più la voglia della WIZ Legnano ’91 di allungare a 3 la striscia vincente perchè, nel Wizclan lo sanno tutti, la sconfitta casalinga subita o per meglio dire “decretata” dal Giudice Sportivo, nessuno la sente come propria. Con queste motivazioni e giocando secondo queste pulsioni, la formazione wizzina mette a ferro e fuoco Voghera cancellando dal campo il giovanissimo team pavese che disputa la categoria in regime di “wild card”.
La cronaca racconta di una WIZ che parte guardinga, anche troppo, e impiega diversi minuti per capire che, forse, anzi, certamente il “diavolo” è meno brutto rispetto a come è stato descritto. Tuttavia, in attesa di definirne meglio i contorni, Legnano approccia la gara con il freno a mano mentale tirato: 0-3 al 3° minuto. Poi, quando Rinke e compagni cominciano a sciogliere “trecce e cavalli” (cit.) ecco che Legnano si distende. Finalmente trascinata da Cantarin protagonista. “Canta”, autore di una partenza bella e spumeggiante fa subito capire che il livello di concentrazione dei wizers adesso è quello giusto, mentre Hamadi, a sua volta ispirato, si mette subito in proprio. Battilana, dal canto suo, domina a rimbalzo e la difesa individuale dei legnanesi morde quanto basta per realizzare il primo allungo sul 5-15 al 6°. Coach Beneggi, dopo il forzato riposo della settimana scorsa tiene sul filo del rasoio i suoi ragazzi e li spinge a… spingere a più non posso. Rinke, “magister” del gioco in velocità alza i “giri” firmando il vantaggio in doppia cifra alla fine del primo tempo (21-35) per una WIZ che, come dire, “piaciucchia”, ma non soddisfa del tutto perchè gioca in maniera un po’ contratta.
Alla ripresa del gioco, dopo il thè caldo ma, più probabilmente, una robusta dose di integratori, Legnano appare, anzi, è decisamente più in gas, specialmente in difesa. Là dietro i gialloviola aumentano l’aggressività che, per logica conseguenza, produce palloni recuperati uno via l’altro e, quindi, un festival del contropiede e di tiri aperti in transizione che esaltano la presenza di Giosuè “Josh” Hamadi . Tutte cose che lacerano la partita permettendo a Legnano di siglare il parziale – 5 a 35 – che, di fatto, chiude con largo anticipo la storia di questa partita: 26-58 al 28°, Voghera ormai è nel palone e non dimostra nemmeno la forza mentale per reagire. Dopo il debordante +36 alla fine del terzo periodo coach Beneggi offre giustamente spazio e gloria anche ai ragazzi della panchina con Lodi che si iscrive a referto e Mapelli che ci prova con un paio di buone scelte di tiro che però non vanno a segno. WIZ non molla di una virgola e anche con le seconde linee prosegue nel suo moto perpetuo in difesa concedendo ai giovanissimi padroni di casa solo 12 punti nei secondi 20 minuti per una vittoria che col passare dei minuti assume i contorni di una “goleada”…
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.