Sangio ci riprova con Moncalieri
Dopo Cecina, segnali positivi da confermare...
Segnali positivi. Da confermare. La LTC Sangiorgese, tornata da Cecina con una sconfitta (86-82), ma anche corroborata dalla più bella prestazione stagionale, guarda avanti, alla partita da giocare nella “tana” del PalaBertelli (domenica ore 18) contro la PMS Moncalieri avendo negli occhi un obiettivo: non deragliare dai binari tecnici e mentali sui quali, faticosamente, si è inserita.
"Siamo reduci da Cecina e – dice in tono soddisfatto Silvano Picarelli, coach del Basket Sangiorgese – dalla più bella e sostanziosa partita disputata finora. Al cospetto della capolista abbiamo infatti prodotto oltre trenta minuti di ottima pallacanestro dimostrando a chiunque, ma soprattutto a noi stessi, che quando ci siamo con la testa, e quando restiamo concentrati sul piano partita, siamo davvero una squadra in grado di giocarsela anche per un livello superiore a quello dell'attuale classifica. Poi, e questo il punto sul quale dovremo allenarci di più e meglio in palestra, non riusciamo ancora a mettere nella gara la concentrazione necessaria, vorrei dire doverosa, per tutti i quaranta minuti. Così, come successo a Cecina, per colpa dei minuti “mancanti” nel quarto periodo per qualche azione abbiamo perso il contatto con la partita mentre i livornesi, da squadra di rango, hanno puntualmente punito tutte le nostre distrazioni con una serie di giocate frutto di esperienza e classe della coppia Bruni- Salvadori. Tuttavia, pur riconoscendo le qualità e i meriti dei cecinesi, dobbiamo batterci il petto per aver mollato in difesa e, non a caso, sono stati i 35 punti subiti nell'ultimo quarto ad averci “ammazzato” rendendo così vana una prestazione da 82 punti segnati, fuori casa, alla numero uno del campionato".
Dopo Cecina ve la vedrete con la numero due: PMS Moncalieri…
"Una formazione che a mio modesto parere è addirittura più attrezzata di Cecina potendo contare su alcuni senior (Gioria, Tassone, Conti, Coviello ndr) di valore e un impianto di gioco più che collaudato. Questa premessa solo per dire che, come intuibile, siamo attesi ad una partita durissima dalla quale mi aspetto però riscontri importanti sotto tutti i punti di vista. Atteggiamento mentale e impatto tecnico dovranno quindi essere quelli visti a Cecina mentre, come detto, sul piano della continuità di gioco, di rendimento, di attenzione mi aspetto consistenti passi in avanti per riempire i “buchi” cui accennavo prima. Se interpretato bene il duello i piemontesi, da affrontare con la testa assolutamente sgombra, potrà essere decisamente significativo e, ad di là del risultato finale, ci darà una mano a preparare le prossime gare senza portarci appresso quintali di indesiderata pressione. In fondo al nostro bilancio mancano solo i due punti regalati a Siena nel corso di un disgraziato match casalingo, ma io so, “sento” che i miei giocatori sono avviati lunga la strada giusta. Una strada che – chiosa in tono pragmatico il tecnico bluarancio -, è la speranza, ci condurrà presto verso risultati positivi".
Massimo Turconi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.