Quantcast

Andrea Lo Biondo: un “cowboy” legnanese in A1 con Varese

La giovane promessa legnanese, stella del basket universitario americano - Una famiglia tutta impegnata con il pallone a spicchi...

Dal minibasket con Legnano alla prima squadra di Varese in A1, passando attraverso un anno di straordinaria esperienza in un college del Montana, negli USA. E' il percorso del quasi 18enne legnanese Andrea Lo Biondo, secondogenito di Alfredo, un "Forgiato", che ha saputo trasmettere tutta la sua passione cestistica anche all'altro figlio, il 19enne Matteo, quest'anno passato in serie B con Oleggio.

Galleria fotografica

Basket: Andrea Lo Biondo, in Montana per studio e sport 4 di 20

Andrea è tornato da poche settimane da Miles City dove ha studiato un anno intero e dove ha ottenuto, con pieni voti, il diploma alla Custer County District High School: "Una esperienza di vita incredibile – il suo primo commento – dove ho potuto giocare nella squadra del College, disputando una stagione come non avveniva, per loro, dal 1989. Primo posto nella regular season, pubblico mai sotto le 1.500 presenze, trasferte con al seguito l'intera scuola.  A livello tecnico, non posso che essere soddisfatto per la scelta fatta, premiata al mio ritorno a Varese dall'inserimento nel roster della prima squadra".

Entrato perfettamente ruolo di ala grande dettata dai "Cowboys" (con una media di 9,4 punti e 8 rimbalza a gara) Andrea, adesso, è pronto per la nuova avventura con Varese. Scelto tra le migliori promesse per affiancare i campioni di A1, il giovane legnanese non si fa intimorire dallo spessore tecnico e fisico con il quale dovrà confrontarsi: "Sarà impegnativo, lo so, ma sono pronto a misurarmi con tutti. Anche questa prova, ne sono certo, mi aiuterà a crescere, a fare nuove esperienze, a migliorarmi. L'anno prossimo, tra l'altro, avrò la maturità al Liceo Europeo di Arconate e così studio e basket continueranno a viaggiare insieme, come è stato nell'ultimo anno, con ottimi risultati".

Oltre ad allenarsi con la squadra maggiore, Andrea giocherà in serie C con la società satellite "Gli amici della Pallacanestro Varese". 

Intanto, come anticipato, l’Oleggio Magic Basket ha ufficializzato l'accordo per la prossima stagione con Matteo Lo Biondo, 19 anni, che lo scorso anno ha giocato in C Silver a Varese e, nella seconda metà di stagione, alla Sangiorgese in serie B. Matteo sarà anche tra i giocatori che andranno a comporre l’Under 20.  

Nella galleria fotografica, momenti di vita sportiva e scolastica di Andrea Lo Biondo negli USA

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Basket: Andrea Lo Biondo, in Montana per studio e sport 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore