Quantcast

Legnano-Imola 74-60

Legnano matematicamente salvo nel tripudio dei 1.700 sostenitori...

Legnano-Imola 74-60 (19-11; 43-25; 59-44) – Per la diretta testuale, clicca qui

Galleria fotografica

Basket:Legnano-Imola 4 di 84

La sintesi della gara vinta con Imola è tutta in una parola: SALVEZZA!

Si, salvezza, una salvezza giunta a due giornate dal termine dopo un campionato giocato tra mille traversie e conquistata sul campo contro Imola, squadra dalle grandi potenzialità, oggi completamente inespresse, con una splendida prestazione di tutto il collettivo.

Grandi festeggiamenti nel dopopartita con squadra, dirigenza e tifosi in campo, tutti ad abbracciarsi per questo traguardo raggiunto con grande merito sia dei giocatori che della società, come trasparirà poi nelle parole dette in conferenza stampa dal tecnico Mattia Ferrari.

Il primo a prendere la parola è Alberto Mazzetti, assistant coach degli Knights a cui Ferrari ha voluto cedere la ribalta dopo una stagione in cui il suo lavoro oscuro ha dato un ulteriore input alla squadra: “L’ultimo mese ’ stato super, nonostante gli infortuni abbiamo continuato a giocare bene, lavorando sodo. L’aver saputo in anticipo delle sconfitte di Jesi e Recanati può essere stato un vantaggio anche se la pressione aumentava, noi avevamo comunque grandi aspettative in questo incontro e lo abbiamo dimostrato sul campo con una grande intensità difensiva che ha tolto ad Imola le loro certezze, limitandone il potenziale sotto canestro e tenendoli al 29% di percentuale realizzativa. Abbiamo ovviamente sofferto l’assenza di Pacher sotto i tabelloni ma la nostra buona preparazione atletica ci ha aiutato, speravamo di vincere in casa per poter regalare a tutti un momento come questo”.

E’ quindi la volta del trio Ferrari-Tajana-Maiocco a presentarsi alla conferenza post partita, con il presidente biancorosso al settimo cielo: “Ringrazio tutti, giocatori, allenatore, tifosi e stampa per aver condiviso con noi tanti momenti difficili, dimostrando grande identità. Anche nei momenti di bufera abbiamo sempre tenuto il timone con la barra a dritta e voglio pubblicamente ringraziare sia coach Ferrari che il gm Maurizio Basilico, due grandi condottieri ed il nostro capitano Federico Maiocco una delle fondamenta della nostra società. Il progetto si è dimostrato valido e crescerà ulteriormente, in due anni abbiamo portato a Legnano dei giocatori straordinari, Raivio ne è l’esempio ma anche Pacher ha dimostrato grandi qualità. Intanto vi preannuncio che sabato 23 aprile qui al palazzetto si terrà il Saturday Night Fever del basket legnanese”.

Coach Mattia Ferrari analizza non solo questa gara ma spazia anche su quelli che sono stati i momenti topici della stagione: “Venivamo da un periodo in cui stavamo giocando molto bene, senza paura, avevamo perso con onore in casa contro Treviso ed immeritatamente a Chieti, giocatori come Laudoni, Sacchettini e Fattori erano in costante crescita ed infatti oggi sono stati grandi protagonisti. La nostra è stata una partita caparbia, forse la migliore dell’anno in chiave difensiva e soprattutto nessuno dei ragazzi prima della gara ha parlato di quanto aveva fatto Jesi, volevamo vincere punto e basta. L’eredità che ci lascia questo campionato è che la Legnano del basket sarà ancora più forte grazie ad una società solida, che non ha fatto una piega nemmeno quando abbiamo subito 9 sconfitte consecutive. Quando si esce da una simile tempesta si diventa più forti”.

Capitan Federico Maiocco vive uno dei suoi migliori momenti da quando è giunto a Legnano: “Dopo un’annata a dir poco travagliata è davvero un bel momento quello che stiamo vivendo, aver raggiunto l’obiettivo salvezza è motivo di grande soddisfazione considerando anche l’elevato livello di valori che ha raggiunto questo campionato”.

Poche ma sentite parole dal Gm Maurizio Basilico, in mezzo a una bolgia di urla festose e abbracci: "Abbiamo chiuso degnamente con una vittoria davanti al nostro pubblico: è il coronamento di una salvezza più che meritata. Siamo felici per i ragazzi e per tutti noi. È fantastico! Grazie  ai sostenitori che ci hanno seguito nei momenti difficili. Nn è ancora finita, organizzeremo qualcosa di grande per questa salvezza".

Infine il coach imolese Gianpiero Ticchi: “Abbiamo affrontato un Legnano agguerrito, che voleva salvarsi e che l’ha fatto dimostrando di avere tanta fame, noi non siamo riusciti a fare la partita che volevamo, siamo stati insufficienti in difesa e troppo frettolosi in attacco”.

Sergio La Torre, con la collaborazione di Gea Somazzi

Galleria fotografica di Luigi Frigo


SERIE A2 CITROËN GIRONE EST 28^ giornata
Centrale del Latte Amica Natura Brescia-Remer Treviglio 76-63  
Bawer Matera-Bondi Ferrara 82-88  
Mec-Energy Roseto-OraSi' Ravenna 85-70  
Tezenis Verona-Proger Chieti 78-74  
Eternedile Bologna-Basket Recanati 99-77 
Dinamica Generale Mantova-De' Longhi Treviso 70-68
Alma Agenzia per il Lavoro Trieste-Betulline Jesi 83-64 
Europromotion Legnano-Andrea Costa Imola 74-60  

Classifica:
Mantova punti 42, Treviso 40, Brescia 38, Roseto 36, Imola 34, Trieste e Bologna 32, Verona e Ravenna 30, Treviglio e Ferrara 28, Chieti 22, Europromotion Legnano 20, Jesi 16, Recanati 14, Matera 6 (Le prime otto ai playoff per la promozione – Jesi e Recanati ai playout – Matera in serie B)

Prossimo turno (domenica 17 aprile, quattordicesima di ritorno):
Bondi Ferrara-Eternedile Bologna 
OraSi' Ravenna-Dinamica Generale Mantova 
Basket Recanati-Mec Energy Roseto    
Remer Treviglio-De' Longhi Treviso  
Alma Agenzia per il Lavoro Trieste-Europromotion Legnano   
Andrea Costa Imola-Tezenis Verona   
Proger Chieti-Bawer Matera  
Betulline Jesi-Centrale del Latte Amica Natura Brescia

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Basket:Legnano-Imola 4 di 84

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore