Quantcast

«Roseto antisportivo e “bugiardo”»

I Knights contestano la ricostruzione dei fatti da parte della società abruzzese, dopo la squalifica del PalaEuroImmobiliare...

Il dopo-partita tra Legnano e Roseto, con la tensione creata da un gesto antisportivo dei giocatori avversari (la sportività nel basket, ricordiamo, è legge sacrosanta!) ha portato alla squalifica per una giornata del PalaEuroImmobiliare e a una ammenda per il Legnano Basket di 1.467 euro. La società biancorossa ha già preannunciato la volontà di commutare la squalifica in una ulteriore ammenda, volendo giocare la gara di domenica 28 febbraio contro Matera, fondamentale per la salvezza, di fronte al proprio pubblico.

Galleria fotografica

Basket: Legnano - Roseto, finale 4 di 12

In giornata, la tensione non è affatto diminuita di intensità, complice un comunicato diffuso da Roseto, che torna così a manifestare un malcelato nervosismo già ben evidenziato mercoledì all'arrivo a Legnano, con un cambio improvviso di albergo, e giovedì in campo con l'atteggiamento poco sportivo dei suoi giocatori.

Così, in risposta alle accuse lanciate da Roseto Sharks (clicca qui per leggere il comunicato), il Legnano Basket, ha deciso di rispondere con una nota che pubblichiamo integralmente di seguito:

1) Deve essere evidenziato il comportamento di alcuni giocatori Rosetani che durante tutto l'incontro hanno dileggiato il pubblico di casa con atteggiamenti, gesti e parole non attribuibili a degli atleti professionisti (cosa peraltro gia' avvenuta in occasione della partita dello scorso campionato)

2) A 24 secondi dalla fine sul + 9, con palla in mano il Sig. Weaver faceva chiaro gesto di ritenere concluso l'incontro, come si e' soliti fare in tali circostanze, e tra gli atleti si dava inizio al tradizionale scambio di saluti con palla ferma a meta' campo. All'improvviso a 5 secondi dalla fine, lo stesso, in modo insensato, fra lo stupore generale, partiva in palleggio verso canestro con ghigno beffardo e scaricava al suo compagno Allen, solo in area che trasformava in canestro tra l'incredulita' generale: si tratta ovviamente di un comportamento offensivo che va contro ogni consuetudine ed abitudine sui campi da gioco.

3) Al rientro negli spogliatoi i giocatori di Roseto sono stati oggetto di alcuni lanci di acqua ed insulti, dal pubblico che era stato esasperato, ma non assolutamente toccati e hanno raggiunto il loro spogliatoio tranquillamente e non e' assolutamente vero che hanno dovuto chiudersi all'interno, essendo la porta dello stesso rimasta sempre aperta, con regolare andirivieni di dirigenti della stessa squadra.

4) Il Presidente del Legnano Basket sostava al termine della gara in posizione da essere molto ben visibile dalla terna arbitrale, che non ha ravveduto alcun comportamento non sportivo non segnalando nulla nella propria relazione.

5) Il presunto schiaffo al Preparatore di Roseto pare essere avvenuto nelle vicinanze della panchina, dall'altra parte rispetto al tunnel, ma non ci sono ad ora registrazioni che attestino quanto riferito.

6) Le forze dell'ordine non intervengono mai al PalaEuroImmobiliare, perche' non ce n'è mai stato bisogno, vista la correttezza del pubblico che anche ieri, cosi' come con la Fortitudo e con altre tifoserie, non ha mai dato dimostrazione di essere né violento né maleducato, ed in ogni caso anche ieri non ce ne sarebbe stato bisogno.

7) La squadra ha lasciato regolarmente il palazzetto senza alcun problema e senza essere scortati da nessuno. Contestiamo in toto la ricostruzione della societa' rosetana ed invitiamo i dirigenti ad adoperarsi affiche' i propri tesserati in campo mantengano sempre un comportamento rispettoso del pubblico avversario.

Legnano Basket


In giornata, il gm Maurizio Basilico ha commentato: «Sono cose che non dovrebbero succedere su un campo di pallacanestro. E' ovvio ed evidente che i giocatori di Roseto hanno provocato gli spettatori: il canestro scorretto di Allen, poi le provocazioni di Moreno. I nostri tifosi ovviamente hanno reagito. E' stato un comportamento davvero scorretto quello di Roseto. Dispiace aver visto una scena così. Non è pallacanestro, non è sport. La squalifica del campo era inevitabile. La società ha intenzione di trasformare la squalifica in un'ammenda per poter giocare la partita più importante del campionato al PalaEuroimmobiliare. La sfida contro Matera è fondamentale per noi. Ora concentriamoci per la prossima gara, domenica 21 febbraio, contro Ravenna. In questo momento Martini è ai box con 39 di febbre, sapremo solo domenica se potrà scendere in campo».

Marco Tajè con la collaborazione di Gea Somazzi

Immagini a cura di Luigi Frigo

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 19 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Basket: Legnano - Roseto, finale 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore