Basket Canegrate U16 verso il titolo interprovinciale
Superata la Sanmaurense Pavia davanti a 150 spettatori - Big-match anche per le Under 14 con la capolista...
Superata la Sanmaurense Pavia (51-48), davanti a 150 spettatori, il team Under 16 si gioca il Titolo Interprovinciale con il C.S. Corsico. Big-match anche per le Under 14 con la capolista Baskettiamo Vittuone. Di seguito il resoconto di tutte le partite del settore giovanile inviate da Basket Canegrate.
UNDER 16
Davanti al pubblico delle “grandi occasioni”, 150 le presenze al palazzetto in via Enrico Toti a Canegrate, le Bulldog del team Under 16 superano la capolista Sanmaurense di 3 punti (51-48) ribaltando così anche la differenza canestri del match d’andata dove le pavesi si imposero di due sole lunghezze (49-51).
Partono male le nero-arancio che subiscono la “verve” delle ospiti nei primi minuti (3-9 al 5°) ma sono brave a contenere il divario (10-14 al 10°) fino al -4 di metà gara (29-33); a inizio ripresa il “copione” però cambia notevolmente e “vede” le atlete del duo di coach Luca Linari-Paolo Montrasio “ripresentarsi in campo” con un atteggiamento più intraprendente e aggressivo che costringe le esterne della Sanmaurense a tiri a bassa percentuale e annulla i “rifornimenti” alle forti lunghe avversarie, 14 punti subiti nei primi venti minuti, il tutto viatico per “costruire” il fondamentale parziale di 14 a 5 di terza frazione (43-38).
Nel quarto finale la “contesa” non è ancora chiusa e diventa al “cardiopalmo” grazie alle tenaci ospiti che tentano il tutto per tutto ma alla fine le Bulldog mantengono un “piccolo” margine (51-48 al 40°), sufficiente a vincere il match e a far gioire i propri numerosi sostenitori.
A livello di singole buona la prova delle ali Agnese Tomio (9 punti, 4/8 da due in 40 minuti giocati) e Giorgia Milani (12 punti, 9 falli subiti in 32 minuti giocati) ben assistite dalla guardia Giorgia Mainini (8 punti; discreta in “chiave” difensiva) e dalla play Alessia Viola (9 punti, 4 palle recuperate in 37 minuti giocati); positivi i minuti giocati nella ripresa dalla lunga Martina Colombo (3 punti in 18 minuti giocati) e dall’esterna Eleonora Cesena (buon lavoro di “rifinitura” nei 9 minuti giocati); tra alti e bassi la lunga Veronica Tajè comunque importante in fase offensiva (10 punti; 4 rimbalzi).
Ora per il team nero-arancio, tornato in “testa” al girone, arriva il momento decisivo con il match con il C.S. Corsico (domenica 7 febbraio, ore 16, presso la palestra Travaglio in via Cabotto 1/e a Corsico), all’andata fini 44 a 39 per le Bulldog, dove in “palio” non c’è solo la vittoria ma il Titolo Interprovinciale che è anche l’obiettivo delle milanesi decise a battere le nero-arancio e nel turno successivo a bissare proprio con la Sanmaurense, anch’essa ancora in lizza…quindi a due giornate dalla fine tutto è ancora in gioco…e come si dice: che vinca il migliore.
CLASSIFICA DOPO UNDICI GIORNATE
Bulldog Basket Canegrate 18; Sanmaurense Pavia* 16; C.S. Corsico* 14; Antoniano Busto A. 8; Pro Patria Busto A.** 6; Pall. Gavirate 4; Q.S.A. Milano 0.
*= per ogni partita in meno.
UNDER 14
Secondo match di “alta classifica” e seconda vittoria per il team Under 14 bravo a bissare il successo di settimana scorsa sul difficile campo dell’Here You Can Pavia, al termine di un match equilibrato (14-13 al 10°; 26-18 al 20°; 37-25 al 30°) e chiuso sul +9 finale (43-43 al 40°), con quello sulla Nord Varese Basket surclassata grazie alla buona prestazione nei due quarti centrali (32-20 al 20°; 42-24 al 30°) e viatico del 47 a 35 finale.
Migliori Bulldog la play-guardia Vittoria Ravasi (12 punti, 4/9 ai liberi, 4/10 da due, 7 rimbalzi in 29 minuti giocati) e la lunga Martina Colombo (12 punti, 19 rimbalzi in 29 minuti giocati); positiva la prova della play Alessia Viola (11 punti in 28 minuti giocati) e, in fase difensiva, del terzetto Lucrezia Summa-Martina Mezzacasa-Francesca Gjetja; da segnalare anche il buon contributo a “tutto campo” della guardia Eleonora Cesena (6 punti in 32 minuti giocati).
Ora per le nero-arancio, brave a chiudere il girone d’andata con 8 successi e 1 sola sconfitta, arriva il match più sentito e difficile con la capolista Baskettiamo Vittuone (sabato 6 febbraio, ore 19, presso la palestra in via E. Toti a Canegrate), 42 a 43 per le milanesi nel match d’andata, con la “voglia” di vincere e riprendersi la “vetta” del girone interprovinciale.
CLASSIFICA ALLA FINE DEL GIRONE DI ANDATA
Baskettiamo Vittuone*, Bulldog Basket Canegrate 16; Here You Can Pavia 14; Nord Varese Basket 12; Pro Patria Busto A.* 10; Basket Trezzano, Sportlandia Tradate*, SVO San Vittore Olona**, Jolly Sport Rho* 4; Virtus Cornaredo 0.
*= per ogni partita in meno.
UNDER 13
SECONDA FASE
Chiusa la prima fase con l’ottimo bilancio di 7 successi e 3 sconfitte le “piccole” Bulldog dell’Under 13 (annate 2003/2004/2005) sono pronte a proseguire il proprio “cammino” nella stagione 2015/2016 con la seconda fase, che inizierà a fine mese di febbraio, dove sono state inserite nel girone 3 formato da 8 squadre.
Sulla “strada” delle nero-arancio ci saranno infatti il Baskettiamo Vittuone, la Pro Patria Busto Arsizio, il San Gabriele Milano, il G.S. Villaguardia, la Pallacanestro Gavirate, la Starlight Valmadrera e il Basket Femminile Milano.
TROFEO DELLE PROVINCE
SELEZIONE MILANO NORD/VARESE
Le due Bulldog Serena Aloisi (guardia/ala) e Vittoria Ravasi (play/guardia) sono state convocate dal Settore Squadre Nazionali a partecipare al quinto raduno della selezione Milano Nord/Varese, per l’annata 2003, che si svolgerà giovedì 4 febbraio sul campo in via Santa Teresa 6 a Legnano.
Infatti le “piccole” nero-arancio, per l’ennesima soddisfazione del club presieduto da Salvatore Laguardia, sono state selezionate tra le migliori 21 atlete della zona in “vista” della “costruzione” del team che parteciperà al Torneo delle Province in programma a fine aprile.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.